Più bella? Medita, ama e dormi

Redazione Pubblicato il 17/06/2016 Aggiornato il 17/06/2016

I prodotti cosmetici possono aiutare a rimanere giovane e bella... ma per fermare il tempo servono ma anche il buon sonno, la meditazione e una sana attività sessuale

bellezza-senza-cosmesi

La cosmesi è indispensabile: creme antietà, trattamenti protettivi, sieri rigeneranti rappresentano il supporto indispensabile per frenare il processo di invecchiamento cutaneo e preservare nel tempo un viso fresco e vitale. Ma ci sono anche delle attività che possono dare una mano in questa direzione e non hanno nulla a che fare con il mondo della cosmetica.

Il sonno rigenera

Tutto inizia da un buon sonno ristoratore che fa bene all’intero organismo, pelle compresa. In Oriente le prime tre ore di sonno vengono chiamate “golden time” perché sono ritenute le più importanti: un riposo profondo e sereno viene considerato infatti dalla medicina asiatica la miglior assicurazione di salute e anche di bellezza. Non a caso in coreano esiste un’espressione secondo la quale un bel viso si può definire “a wellslept face”, un viso che ha dormito bene.

La meditazione allontana le rughe

Tra mente e corpo c’è un rapporto strettissimo. Così le rughe spesso non sono che l’espressione di tensioni profonde che vanno sciolte per ritrovare il sorriso e un viso più disteso. La meditazione e lo yoga aiutano in questa direzione. E non solo perché allentano lo stress: secondo una recente ricerca dell’Università di Harvard la meditazione ha influssi positivi sui geni, compresi quelli deputati alla produzione di sostanze antiossidanti che tengono a freno i radicali liberi e bloccano l’ossidazione e il conseguente invecchiamento del tessuto cutaneo.

L’amore fa dimagrire (e non solo)

Gli innamorati non mangiano! Proprio vero dal momento che come ha dimostrato una ricerca dell’Università di Pisa innamorarsi favorisce l’aumento della dopamina eccitante e una diminuzione della serotonina calmante creando uno squilibrio che fa perdere d’importanza ai vari stimoli, primo fra tutti il cibo. E che dire poi del sesso? Farlo con regolarità favorisce la produzione dell’ormone della crescita e del testosterone che rendono i muscoli e il tessuto cutaneo più elastico e tonico.

Il movimento ha un effetto antietà

Fare attività fisica non serve solo a mantenere tonici i muscoli. Uno studio della statunitense McMaster University ha provato che durante il movimento vengono rilasciate dai muscoli le miochine, proteine ad effetto antiage. L’attività aerobica poi contrasta il cortisolo, l’ormone dello stress coinvolto nei meccanismi dell’invecchiamento di tutti i tessuti e quindi anche della pelle.