Paura di volare: vincila in 8 mosse

Redazione Pubblicato il 11/08/2015 Aggiornato il 11/08/2015

Per superare la paura dell’aereo le principali compagnie di volo organizzano corsi di 2 giorni in aereoporto. Se il disturbo è lieve funzionano anche gli esercizi di rilassamento e i fiori di Bach

Paura di volare

È una delle paure più diffuse: colpisce il 57% delle donne e il 43% degli uomini. All’origine della paura dell’aereo sta innanzitutto la poca familiarità con il volo, così insolito e innaturale per gli esseri umani. A questo si aggiungono altri fattori: scarsa conoscenza del mezzo, timore di essere costretti in un luogo chiuso…

Una paura comunque ingiustificata a detta degli esperti: secondo tutte le statistiche l’aereo è in assoluto il mezzo di trasporto più sicuro, quello che vanta la percentuale più bassa di incidenti rispetto ai chilometri percorsi.

Superarla con un corso

Visto che oramai diventa sempre più difficile fare a meno dell’aereo, non resta che superare questo disagio. Come? Si può seguire uno dei tanti corsi organizzati dalle più importanti compagnie aeree. In genere durano un week-end, da passare in aereoporto. Prevedono la partecipazione di gruppi di otto fino a un massimo di quattordici persone. Agiscono su tre livelli: psicologico, fisico e comportamentale. In queste due giornate di full immersion i partecipanti si confrontano con altre persone accomunate dallo stesso disagio, parlano con gli psicoterapeuti, imparano esercizi e tecniche di rilassamento per gestire l’ansia e superare l’insicurezza legata al volo. Inoltre familiarizzano con il personale di bordo e con gli aspetti tecnici del volo, le norme di sicurezza, e la conoscenza del mezzo. A conclusione del seminario, per mettere in pratica quanto imparato e superare le ultime incertezze, si compie un volo test per esempio da Roma a Milano. La percentuale di successo è altissima: nel 97% dei casi la persona ritorna a prendere l’aereo senza problemi.

Consigli da prendere “al volo”

Se la paura del volo è lieve, per mantenere la calma potrebbero bastare solo alcuni consigli.
1. Evitare tutto ciò che può creare o aumentare lo stress. Il che vuol dire per esempio presentarsi all’aeroporto con un certo anticipo prevedendo eventuali attese impreviste, limitare al massimo il bagaglio a mano eccetera
2. Non chiudere gli occhi quando si ha paura. Così infatti si rischia solo di peggiorare la situazione, perdendo il contatto con la realtà circostante.
3. Se si conoscono tecniche di rilassamento (un esercizio yoga o di controllo della respirazione o ancora di training autogeno), metterle in pratica.
4. Non assumere tranquillanti se non in casi particolarmente gravi e comunque sempre su prescrizione medica. Infatti alcuni farmaci possono accentuare il disagio.
5. Tenere invece a portata di mano come rimedio di emergenza i fiori di Bach: Mimulus per chi ha paura di qualcosa che conosce, Rock Rose per chi vive nel timore di avere un incidente e infine Rescue Remedy per tamponare l’ansia crescente. 4 gocce sotto la lingua, 4 volte al giorno. Si acquistano già pronti in erboristeria.
6. Prima e durante il volo evitare bevande alcoliche o a base di caffeina troppo eccitanti.
7. Partire dall’idea che in aereo si vive una situazione insolita. È quindi assolutamente normale sentire scossoni, rumori strani e vibrazioni. E come in mare è normale sentire delle turbolenze che fanno ballare i passeggeri.
8. Durante il viaggio tenere la mente occupata ascoltando musica, chiacchierando con il vicino, leggendo un libro interessante…