13/03/2021

Malinconia: come superarla in 5 mosse

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/03/2021 Aggiornato il 13/03/2021

I consigli dello psicoterapeuta per ritrovare il buonumore, quando capita di sentirsi particolarmente cupe, tristi e scoraggiate

malinconia

Capitano quelle mattine in cui vi svegliate malinconiche, di cattivo umore, e vi sembra che nessuno dei programmi della giornata che vi attende possa stimolarvi a ritrovare sorriso e positività. «Sconsiglio di demonizzare le giornate tristi, viviamo in una società che sembra rifiutare questo tipo di sentimento, ma è importante accettare che non siamo sempre al top della nostra forma fisica e mentale. Bisogna farsi attraversare dalla tristezza e capire cosa la causa può aiutarci a stare meglio» spiega Marco Scopel, psicologo e psicoterapeuta di ProntoPro.

Esistono almeno 5 buoni consigli per affrontare le giornate “no” in modo costruttivo (e vincente).

1. Risveglio muscolare

La tristezza e l’insoddisfazione svaniscono dopo una scarica di serotonina stimolata da una buona attività fisica. Iniziare la giornata con un po’ di movimento è un’ottima abitudine, perché aiuta ad affrontare con più energia e lucidità gli impegni quotidiani. Iniziate anche con piccoli cambiamenti, come usare le scale invece dell’ascensore, o spostarvi in bicicletta.

2. Esperienze nuove

Ingannare la mente introducendo qualcosa di nuovo in ogni giornata è il modo migliore per trasformare la tristezza in scoperta. Prendere un percorso diverso per andare al lavoro, cucinare un piatto che non avete mai provato o svolgere compiti in cui non vi siete mai cimentate aiuta a non sentire il peso della routine.

3. Passioni

Il 2020 ha insegnato che ci si può abituare a situazioni difficili, come il confinamento in casa, introducendo nella propria vita degli hobby dimenticati o rimandati per anni. Trovate qualcosa che accenda una passione dentro di noi, per sentire che vale la pena di godersi quel momento. Se credete di non averne una, sperimentate, siate curiose e aperte alle novità, anche se questo significa uscire dalla vostra comfort zone.

4. No ai paragoni

La vostra vita vi sembra noiosa, se paragonata a quella di amici e familiari? I social network vi mostrano solo immagini positive e vincenti? Focalizzatevi su ciò che di buono c’è nella vostra vita e fate un esercizio ogni sera: pensate a un evento positivo della giornata, o a una persona che siete grate di avere nella cerchia di amici e familiari.

5. Premi

Coccolarsi un po’ è uno dei modi migliori per attenuare la tristezza: concedetevi un pezzo in più di cioccolato, il vostro piatto preferito, l’ascolto di una canzone o la visione di un film che può darvi una mano a trovare subito un po’ di buonumore.