02/05/2019

Lo psicologo? Si trova online

Roberta Camisasca Pubblicato il 02/05/2019 Aggiornato il 02/05/2019

È boom di richieste di specialisti in Rete, un mezzo che garantisce privacy e toglie l’imbarazzo. Il motivo principale del consulto? A sorpresa, i problemi di coppia. E sono gli uomini i più interessati

psicologoonline

Cresce di anno in anno il numero di italiani che cerca online uno psicologo a cui chiedere consiglio e supporto. Il sito Dottori.it rileva, negli ultimi 3 anni, un aumento delle ricerche di analisti pari al 43%. A rivolgersi a Internet sono principalmente uomini: delle richieste che arrivano sul portale, il 68% appartiene al sesso maschile.

Nonostante lo stile di vita stressante sia ormai dilagante, ansia e problemi lavorativi occupano solamente il terzo posto delle cause che spingono gli utenti a cercare un terapista.

Sul podio…

Il malessere più ricorrente fra chi prenota online una seduta dallo psicologo riguarda disfunzioni sessuali, che da sole muovono il 13% delle ricerche. Al secondo posto la consulenza di coppia: chi pensa di aver bisogno del sostegno di uno specialista per affrontare meglio il proprio rapporto rappresenta l’11% del totale. Solo il 6% delle ricerche è effettuato da coloro che hanno necessità di un sostegno per imparare a fare i conti con stress, ansia e attacchi di panico.

Non è più un tabù (o almeno lo è molto meno)

Una vera rivoluzione di abitudini se si pensa che, fino a qualche tempo fa, rivolgersi a uno psicologo era per molti un tabù. Oggi sono sempre di più gli italiani che chiedono aiuto a un analista per risolvere disturbi e problemi di cui sono sempre più coscienti. In questo l’universo del web ha dato un contributo importante grazie al filtro dell’anonimato e dalla distanza, abbattendo i limiti del pudore. In questo modo la ricerca e la prenotazione di un terapista diventano un processo più accessibile e immediato.
La regione in cui si registra il maggior volume di ricerche di psicologi è la Lombardia, da cui arriva il 30% delle prenotazioni totali, seguita dal Lazio (15%), dalla Toscana (8,9%) e dal Piemonte (8,6%).

Quanto costa?

Guardando invece ai costi, in Italia una seduta da uno psicologo ha un prezzo medio di 58 euro l’ora. Deve stimare una spesa più alta chi si rivolge a uno psicoterapeuta: circa 65 euro l’ora, contro i 114 euro richiesti mediamente da uno psichiatra. Stimando che un ciclo di terapia necessiti almeno di 10 sedute, chi contatta questi specialisti deve quindi mettere in conto per un percorso completo una spesa media compresa tra i 600 e i 1200 euro.