27/12/2019

Le feste ti stressano? Recupera la magia in 10 step

Veronica Colella Pubblicato il 27/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

Non fare bilanci, stringi alleanze strategiche, scendi a patti con la bilancia... e regalati almeno un pomeriggio solo per te

capodanno magia

Le feste di Natale  e Capodanno non conoscono mezze misure: da un lato ci sono i fanatici che pensano solo alle decorazioni per la tavola, al look più scintillante, ai brindisi, dall’altro chi le vive come una stressante maratona della felicità e vorrebbe tanto rifugiarsi dietro al divano insieme al gatto. Non è escluso, però, che chi appartiene a questa seconda categoria ricordi ancora i tempi in cui aspettava il Natale con trepidazione.

Recuperare un po’ di questa magia si può, a patto di affrontarla alle proprie condizioni.

10 consigli per feste no stress

  1. Sentiti libera di dire di no. Che tu sia quella su cui tutti contano per organizzare aperitivi e cene o quella che non sa dire di no, il rischio è sempre quello di ritrovarsi un’agenda piena di impegni che si accavallano. Non è però obbligatorio partecipare a tutti gli eventi natalizi: dopotutto, non è l’Apocalisse e ci sarà tempo per ritrovarsi anche a gennaio.
  2. Resisti alla tentazione di fare bilanci. Il periodo tra Natale e Capodanno può diventare particolarmente difficile se si associa questo momento a obiettivi mancati o a un ritardo nella propria tabella di marcia. Prova a vedere il tempo come un fiume che scorre, senza curarti troppo del calendario.
  3. Stringi alleanze strategiche. Pranzi e cene con i parenti espongono il fianco a una compilation di domande scomode. Ogni fascia d’età ha la sua, da “…e il fidanzatino?” a “quando ti laurei?”, passando per le allusioni all’orologio biologico che ticchetta. L’unico modo per superare indenne la giornata è cercare di non rimanere mai da sole con il parente impiccione, reclutando cugine, cognati o zii solidali.
  4. Non preoccuparti troppo dei regali. Fare regali è ufficialmente l’attività natalizia più stressante, perché richiede tempo, creatività e lucidità che non sempre si possono conciliare con il lavoro. Chi ti vuole bene davvero però non farà caso al contenuto del pacchetto, sarà felice di riceverlo perché è tuo.
  5. Immergiti nella nostalgia. Se un tempo le feste di Natale erano le tue preferite, prova a recuperare quella sensazione con una full immersion nei film a tema che ti piacciono di più, magari con una tazza di cioccolata calda come rinforzo positivo.
  6. Prenditi cura di chi ami. Libera di pensare che sia un cliché, ma il significato della festa dovrebbe essere la generosità. Rendere felici le persone a cui tieni è un buon modo per entrare nello spirito del Natale.
  7. Ritagliati un pomeriggio solo per te. Nella lista delle cose da fare ricordati di aggiungere almeno un pomeriggio di relax completo, in cui puoi permetterti di essere irreperibile.
  8. Fai un compromesso con la bilancia. L’equilibrio tra esagerazione e privazione esiste, basta cercarlo. Più che del chilo in più, che si smaltisce senza troppi problemi, preoccupati solo di non dover passare il dopo feste a letto con nausea e mal di testa da abbuffata.
  9. Tieni a bada il Christmas blues. Quando si è adulti non è raro vivere le feste con un tocco di malinconia. Alcune persone potrebbero sentirsi meglio portando avanti le piccole tradizioni di famiglia, altre sentono il bisogno di inventarne di nuove. Fai quello che ti fa sentire bene, senza sentirti obbligata a seguire un copione.
  10. Lasciati contagiare. Accetta di partecipare almeno a un piccolo rituale o a un’attività, compreso il temibile Secret Santa. La passione dei maniaci del Natale può sembrarti irritante, ma fare qualche concessione al loro entusiasmo può rivelarsi più divertente di quanto pensi.