Indecise croniche: 5 consigli per cambiare

Redazione Pubblicato il 08/07/2015 Aggiornato il 08/07/2015

Per smettere di essere sempre dubbiose e insicure bisogna pensare innanzitutto che la scelta perfetta non esiste. Ecco i consigli degli esperti per far diventare la propria indecisione una risorsa

indecisa

Essere indecise è faticoso. La più piccola delle scelte riesce a mandarvi in tilt. Da cosa ordinare al ristorante fino a dove andare in vacanza, passando per lo shopping, state lì a vagliare ogni possibilità, vi attardate in frenetiche valutazioni di pro e contro, tornate continuamente sui vostri passi e alla fine, se prendete una posizione, è per sfinimento. Ma come si esce dall’impasse? E perché ci si entra?

Non solo un difetto

Alla base c’è sempre un’insicurezza di fondo. E poi, in alcuni periodi della vita, anche un’idea poco chiara di cosa si vuole davvero. Ma lasciarsi aperte molte possibilità non è sempre un cattivo segno: dimostra quell’elasticità e quell’apertura mentale che i “sempre sicuri” non hanno. Può diventare una risorsa: spesso un dubbio in più prelude a soluzioni creative e originali. E’ quando paralizza e impedisce di prendere anche el decisioni più elementari che diventa un problema.

La scelta perfetta

Per tranquillizzarsi e ripartire, come ricordano psicologi e psicoterapeuti bisogna fare una semplice considerazione: la scelta perfetta non esiste. Come non esiste la perfezione: I pro e i contro ci saranno sempre. Va bene valutare costi e benefici ma tenendo sempre presente che la possibilità di sbagliare c’è, e che questo non è così grave.

Bisogna anzi imparare a sbagliare, e poi imparare dagli sbagli. Anche perché essere in grado di tollerare la frustrazione e il fallimento è una delle caratteristiche delle persone mature.

È essenziale anche Imparare a distingure: va bene ponderare con attenzione una proposta di lavoro, non vale la pena struggersi sull’eventualità di comprare o meno una maglietta. Importante, infine, non procrastinare a oltranza, altro modo per eludere una scelta. E per continuare a tormentarsi nell’indecisione.

Più decise in 5 mosse

  1. Chiedete meno consigli: quanto più sietein preda dell’ indecisione, tanto più è sbagliato chiedere consigli. Saranno tutti diversi e nessuno riuscirà a prevalere. Ne uscirete ancora più confuse.
  2. Niente lamenti: uno dei modi per farsi colmare di suggerimenti e consigli è proprio quello di lamentarsi. Perciò smettete di farlo e ascoltate voi stesse.
  3. Rispettate il vostro cervello: considerate l’indecisione come una risorsa e vivetela con più rispetto. Dite a voi stesse: “se sono indecisa è perché il mio cervello sa qualcosa che ancora non so”.
  4. Non giudicatevi: davanti ad una scelta non lasciatevi prendere dalla tentazione di trarre conclusioni su voi stesse. Evitate per esempio frasi come “non valgo niente” o “sono sempre la solita dubbiosa”.
  5. Niente rimpianti: l’occasione, se persa, non era la vostra: anche se continuate a torturarvi, non avete assolutamente la certezza che sarebbe stata l’occasione giusta.