Giardini e fioriture, passeggiare nella natura è il più potente antistress

Redazione Pubblicato il 29/05/2018 Aggiornato il 20/06/2018

Con la bella stagione, da nord a sud Italia, i giardini si risvegliano e si rivestono di mille colori. E' il momento giusto per staccare la spina dalla quotidianità: rilassatevi passeggiando nella natura, a un passo da casa. Ecco gli appuntamenti da non farsi scappare

I giardini di Villa Pergola, Alassio

Fioriture di piante rare ed esotiche, mille varietà di colori e forme, giardini geometrici o all’inglese e, tra le foglie, spunta una sorprendete fauna variopinta.


La bella stagione è il momento giusto per prendersi un attimo di pausa dalla vita frenetica di ogni giorno e rigenerarsi passeggiando nella natura.


E se non è semplice o possibile immergersi in una sessione di forest bathing, le passeggiate terapeutiche nei boschi, magari è ià facile organizzare una piccola scampagnata non troppo lontano da casa, alla portata di tutti.
Approfittate allora dei tanti appuntamenti che la primavera porta in tutto il territorio: le porte di ville e palazzi storici di tutta Italia si aprono al pubblico, per gite immerse nel verde e nel profumo inebriante di fiori e piante.

Eccone 7 da non perdere.

I giardini di Villa Pergola, Alassio

A giugno i giardini di Villa della Pergola ad Alassio, si colorano di diverse sfumature di blu, azzurro e bianco grazie alle fioriture degli Agapanthus. Sarà possibile visitarli tutti i sabati e le domeniche di giugno con visite guidate su prenotazione.
Per informazioni: info@giardinidivilladellapergola.com – www.giardinidivilladellapergola.com

Castello in fiore, Bobbio

Sabato 2 e Domenica 3 giugno si terrà presso il Castello Malaspina Dal Verme a Bobbio una mostra-mercato di piante e fiori in grado di attirare e soddisfare i molti appassionati del verde, ma che si propone anche come occasione di incontri e approfondimenti culturali sul tema del giardino. A far da sfondo le bellezze del castello e del paesaggio della Val Trebbia nell’Appennino Piacentino.
Per informazioni: www.edizionilerta.com/

Festa della lavanda a Castelnuovo, Assisi

Torna la nona edizione della Festa Della Lavanda di Assisi il 23, 24 e 30 giugno e il 1, 7 e 8 luglio 2018. Presso il vivaio Il Lavandeto potrete trascorrere alcune ore immersi nella natura, tra colori e profumi, potrete ammirare la fioritura dei campi, i filari di lavanda, bianchi, rosa, blu, viola. Inoltre, al mercatino florovivaistico e artigianale organizzato per l’ occasione potrete anche acquistare fiori di lavanda, piante, sacchettini di lavanda e prodotti artigianali.
Per informazioni: www.illavandeto.com

World music festival ai Giardini di Sissi, Merano

Uno scenario unico ai Giardini di Sissi: questa estate potrete ascoltare buona musica su un tappeto di soffice erba e fra i profumi notturni delle innumerevoli specie floreali. Dal 15 giugno al 24 agosto artisti italiani e internazionali,giungeranno ai Giardini di Castel Trauttmansdorff per animare le serate estive con le note raffinate della musica d’autore durante il World Music Festival.
Per informazioni: www.trauttmansdorff.it

Ortensie in fiore a Villa Doria “Il Torrione”, Pinerolo

Da metà giugno a fine luglio a Villa Doria “Il Torrione” ha inizio la fioritura (leggermente in ritardo quest’anno a causa del clima) di una collezione di ortensie, circa 70 tra specie e varietà diverse. La visita del parco sarà un viaggio nella natura alla scoperta di un fiore antico.
Per informazioni: www.iltorrione.com

Rododendri all’Oasi Zegna, Trivero

“Evento top” della primavera all’Oasi Zegna è lo sbocciare dei rododendri, un’esplosione di rossi, di rosa, di bianchi e di viola: una festa per gli occhi alla quale anche quest’anno sono dedicate le escursioni guidate, in collaborazione con i Grandi Giardini Italiani. La meta perfetta per una gita con i propri figli o gli amici a 4 zampe. E la domenica l’appuntamento si arricchisce con la possibilità di sostare tra i rododendri per godersi un picnic con cestini preparati appositamente con prodotti tipici locali.
Per informazioni: www.oasizegna.com

Il giardino botanico dell’Isola Madre, Isole Borromee

Quello dell’isola Madre è un giardino botanico unico per le essenze vegetali rare ed originarie di ogni parte del mondo. Un parco all’inglese dai viali ombreggiati dove passeggiare e godere del panorama del lago Maggiore. Inoltre, è possibile visitate il Palazzo cinquecentesco e ammirate la preziosa ricostruzione di ambienti d’epoca e la straordinaria raccolta di “Teatrini delle Marionette” datati dal Seicento all’Ottocento.
Per informazioni: www.isoleborromee.it