18/05/2020

Fase 2 bis: siete pronte per uscire senza ansia?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 18/05/2020 Aggiornato il 18/05/2020

Dopo la quarantena ritornare alla normalità per alcuni può non essere facile. I consigli dell’esperta per riprendere a vivere senza ansia

pronta-a-uscire

I pochi metri di casa sono stati la nostra unica prospettiva per molto tempo. E ora che si torna ad uscire può non essere facile affrontare la situazione. Ecco i suggerimenti di Stéphanie Couturier, esperta in Sofrologia, per vivere questo momento con maggior serenità.

Preparate l’equipaggiamento

Preparate vicino alla porta una scatola dove tenere tutto quello che serve per il “deconfinamento”, la mascherina, il gel disinfettante, i guanti: sentirsi preparate e non dover girare per casa alla ricerca di quello che serve è rassicurante.

Giocate d’anticipo

Se è tanto che non uscite non potete pretendere di percorrere la città in lungo e in largo. Cominciate lentamente a prendere confidenza con l’ambiente che vi circonda, fate un giro dell’isolato e man mano spingetevi più lontane, riprendete a fare la spesa.

La sfida più grande? Ritornare a parlare con qualcuno, sia pur con la mascherina e a distanza di sicurezza. Se siete preoccupate mantenente inizialmente uno spazio di circa quattro, cinque metri tra voi e la persona con cui parlate e nei giorni successivi cercate di avvicinarvi un pochino di più, in base al vostro livello di stress, senza mai scendere ovviamente sotto il metro.

Respirate, a fondo

Nel caso vi sentiate in ansia quando siete per strada, mettetevi al sicuro appoggiandovi a un muro o sedendovi su una panchina. Poi valutate il vostro livello di stress con un punteggio da uno a dieci. Siete a otto oppure a nove? Inspirate a fondo con il naso, trattenete il respiro ed espirate molto lentamente. Ripetete per tre volte: respirare rallenta il battito cardiaco. Rivalutate il vostro livello di stress e continuate a respirare finché vi sembra di essere arrivate a un non proprio piacevole ma gestibile cinque.

Tenete un diario

Scrivere quello che si prova, nel bene ma soprattutto nel male, aiuta ad allentare lo stress e a sentirsi più rassicurate. Riportate con precisione quello che provate: esternare le emozioni permette di rilasciarle parzialmente.

Visualizzate una protezione

Il potere della mente è straordinario. Prima di uscire provate a immaginare di essere avvolte da una bolla protettiva, gonfiatela lentamente, datele un colore, immaginate che vi circondi per rendervi più forte, pensate che al suo interno tutte le vostre cellule sono tranquille, il sistema immunitario forte. Protette dalla bolla, all’esterno vi sentirete più tranquille.

Aiutatevi con i Fiori di Bach

Due gocce di Fiori di Bach, due volte al giorno, possono essere di supporto nel ritrovare calma e serenità: Noce aiuta ad adattarsi ai cambiamenti e protegge da un ambiente tossico, sotto tutti i punti di vista (anche un eccesso di notizie lo è), Rock Rose allevia le paure più intense, Mimulus calma le paure specifiche come quella di ammalarsi, Avena selvatica dà sostegno nell’allontanare le ansie e le continue domande a cui non si può dare risposta.