21/01/2022

Fare le pulizie? Un potente antistress

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

Anche le più noiose faccende domestiche possono diventare uno strumento per accrescere l’ordine, la serenità e il benessere mentale

pulizie antistress

Se avete sempre pensato alle pulizie di casa come a un’incombenza faticosa e insopportabilmente noiosa, è il momento di ricredervi. Prendersi cura dell’ambiente in cui si vive aiuta anche serenità e buonumore: gli esperti la chiamano Cleaning therapy e la conferma arriva dal team di Everdrop che, con il supporto della psicoterapeuta Ilaria Merici, ha formulato 4 consigli per inserire le pulizie domestiche in una routine di mindfulness utile al benessere e all’ambiente.

Dedicarsi a stoviglie, polvere e lavatrici fa bene anche alla mente, permettendo di fare ordine e di liberarsi da qualcosa che disturba e “appesantisce”.

Come procedere in 4 step

Come spiega la dottoressa Merici, «la sporcizia è vista come un sintomo di disordine in ogni società e porta confusione e contaminazione. Pulire la casa ha pertanto anche il significato simbolico di disfarci dei carichi emotivi e buttare quello che non ci serve più. Il disordine causa agitazione e le faccende domestiche possono offrirci importanti benefici e trasformarsi in cura antistress». Volete sperimentarlo? Ecco in che modo procedere.

1)  Disordine e confusione possono influire sul nostro stato mentale, mentre riordinare gli ambienti, oppure eseguire pulizie approfondite come il cambio degli armadi, diventa un esercizio di attenzione cosciente, che permette di concentrarsi sul momento presente: spostare l’attenzione sul qui-e-ora è una delle chiavi della mindfulness e dei suoi benefici.

2) Per rendere piacevole l’appuntamento con le pulizie domestiche, è bene semplificarne la routine. Uno degli stratagemmi è usare pochi prodotti, ma efficaci su un numero elevato di superfici. Anche l’aspetto dei contenitori può contribuire al benessere mentale: come? Scegliendoli di aspetto minimal, in colori neutri e magari in materiali di riciclo o naturali, che fanno bene anche all’ambiente.

3) L’attività motoria necessaria per passare l’aspirapolvere o pulire i vetri può essere affrontata come una sorta di workout, che contrasta i danni da sedentarietà e porta l’organismo a rilasciare endorfine.

4) Per chi ha a cuore il tema dell’ecosostenibilità, anche quando ci si dedica alle faccende domestiche è un must scegliere “attrezzi del mestiere” green, prodotti che riducano le sostanze chimiche non indispensabili e packaging inquinanti.