Vacanze a due, come evitare la noia

Redazione Pubblicato il 13/07/2018 Aggiornato il 13/07/2018

Per non correre il rischio di annoiarsi e imparare a investire al meglio il tempo insieme durante le ferie seguite i consigli dello psicanalista

vacanza-due

A volte più che un momento di serenità e di svago le vacanze rischiano di trasformarsi in lunghe ore di noia e di apatia, pericolose per il benessere della coppia. Ecco i consigli di Adriano Formoso, psicoterapeuta, psicanalista e medico naturopata per affrontare con entusiasmo il periodo di ferie con il partner.

Per lei

  1. Fai il gioco di ruolo. In vacanza, più rilassate e con più tempo libero a disposizione, si è nella condizione migliore per cambiare qualcosa e sperimentare qualcosa di nuovo, a tavola, nel look, sotto le lenzuola. E il nuovo, si sa, è sicuramente più stimolante della noiosa routine.
  2. Pianifica ma non troppo. Scegli in anticipo quello che vuoi fare in vacanza con lui ma lascia spazio anche all’improvvisazione perché è proprio nell’imprevisto che si nascondono spesso nuove e piacevoli emozioni.
  3. Trova momenti solo tuoi. Gli uomini tendono a sentirsi abbandonati quando la compagna fa qualcosa in autonomia: spiega con chiarezza che se ognuno sceglie un’attività da seguire per conto proprio non deve sentirsi in colpa.
  4. Dormi nuda. E chiedi anche a lui di farlo: il contatto aumenta la produzione di ossitocina, l’ormone del piacere, e porta a intensificare e migliorare la vita sessuale.

Per lui

  1. Non essere categorico. Non rifiutare sempre quello che lei propone, sia una visita a un museo oppure un tuffo di sera in mare. Imparare ad adattarsi è il miglior modo per vivere al meglio il piacere insieme.
  2. Sii più galante. Approfitta della pausa estiva per sollevarla da alcune incombenze che è sempre lei a fare. Prova ad esempio a portarle la colazione a letto oppure a farle la spesa: le attenzioni piacciono sempre, non solo durante il corteggiamento.
  3. Stupiscila! Sorprendila con un piccolo pensiero, un fuori programma oppure scopri un suo desiderio e cerca di realizzarlo. Falla sentire coccolata e ricercata è fonte di grande serenità per la coppia.
  4. Falla sentire la donna più desiderata di sempre tra le lenzuola. Trovi dei modi nuovi e diversi per stimolare la libido. Utilizza movimenti più lenti, metti una musica lenta di sottofondo, prepara dei cubetti di ghiaccio, avvolgili in un fazzoletto e passalo di tanto in tanto sul corpo di entrambi per trasformarlo in un inedito sexy toy.