12/02/2020

San Valentino: raccontare l’amore con un libro

Veronica Colella Pubblicato il 12/02/2020 Aggiornato il 12/02/2020

Storie di ncontri fatali, di amori perduti, lettere e poesie... San Valentino si celebra anche lasciandosi conquistare dalle pagine di un libro

libri San Valentino

Le vie dell’amore sono infinite, così come i modi per raccontarlo. San Valentino è una buona occasione per celebrarlo in tutte le sue forme, che si tratti di incontri fatali, di amori perduti oppure dell’affetto incondizionato tra cani e padroni. Vi consigliamo qualche libro a tema, per immergervi nella giusta atmosfera.

Manoscritti perduti e amori impossibili

La lettrice della stanza 128 di Cathy Bonidan (DeA Planeta) è un giallo a tinte rosa. La sua protagonista, come tanti lettori, adora scivolare nel sonno con un libro in mano. Peccato che prima di partire per il suo tranquillo weekend al mare si sia dimenticata di metterne uno in valigia, con il rischio di diventare irritabile e scontrosa per tutta la vacanza. Fortunatamente, nel comodino della sua stanza all’hotel Beau Rivage si nasconde un plico battuto a macchina, che si rivela essere una struggente storia d’amore. Dell’autore non c’è traccia, eccetto un indirizzo annotato distrattamente a pagina 156 e una sibillina citazione di Camus. Incuriosita da quel mistero, decide di non consegnarlo alla reception e di dare inizio a un’indagine tutta sua.

Dall’autrice de Il miniaturista

La confessione di Jessie Burton (La Nave di Teseo) ha inizio durante un freddo pomeriggio londinese, quando il cuore di Elise Morceau viene rapito dalla brillante e magnetica Constance Holden. Sull’onda di questi sentimenti Elise si lascia convincere da Connie a seguirla a Los Angeles, dove uno dei suoi romanzi sta per diventare un film. A separarle sarà proprio la scintillante Hollywood con tutte le sue insidie, in un intrico di segreti e bugie che esasperano Elise così tanto da farle desiderare di sparire. Trent’anni dopo, sua figlia Rose – che non l’ha mai conosciuta – busserà alla porta di Constance in cerca di risposte, risvegliando sentimenti mai del tutto svaniti.

Casa è dov’è il tuo cuore

Chi ama gli animali non può farsi sfuggire questo classico del 1961, che racconta l’incredibile viaggio di due cani e un gatto attraverso il Canada per tornare dalla loro famiglia. In fuga a quattro zampe di Sheila Burnford (Mondadori) è una storia di coraggio, determinazione e amicizia, adatta un pubblico di tutte le età. La fonte di ispirazione dell’autrice è stata soprattutto il legame tra Bill, il suo anziano bull terrier, e l’irruento labrador del marito, delicato e paziente nell’accompagnare l’ormai cieco Bill in giro per il quartiere in modo che trovasse sempre la strada di casa.

Le parole giuste

Le poesie sono un prezioso alleato per chi non riesce a esprimere i propri sentimenti senza avere improvvisi attacchi di gola secca. Per aiutare i giovani innamorati a trovare le parole adatte, Salani ripropone la raccolta Folle, folle, folle di amore per te di Alda Merini, che contiene 40 poesie della celebre poetessa milanese accompagnate per l’occasione da un pensiero di Roberto Vecchioni. Avete paura che non basti? Allora potete attingere anche alle lettere d’amore di Zelda Fitzgerald al suo Scott, raccolte da Garzanti in Sei per me la sola cosa al mondo.

L’amore in trenta storie

Come lo vivono gli artisti il grande amore? Ce lo racconta Simonetta Fiori in La testa e il cuore (Guanda), attraverso trenta interviste dense di emozioni, ricordi e gelosie a coppie famose del mondo dell’arte, della musica e della letteratura.

Dalla complicità di Dario Fo e Franca Rame alla commovente storia di Carmen Yáñez e Luis Sepúlveda, che si sono amati da ragazzini per poi ritrovarsi dopo la clandestinità e la fuga dal Cile, per raccontare l’amore in tutte le sue sfaccettature.