San Valentino: il tuo partner è perfetto

Redazione Pubblicato il 06/02/2018 Aggiornato il 06/02/2018

Secondo un recente sondaggio solo due italiani su dieci non cambierebbero nulla del proprio compagno

coppia-sanvalentino

L’amore ideale? Non esiste. E lo testimonia un recente sondaggio condotto da Groupon per San Valentino secondo il quale sarebbero proprio i difetti del partner a rendere la vita di coppia davvero speciale.
Alla domanda “come definiresti il tuo partner” il 61% degli italiani ha risposto che non si può lamentare ma che ci sono ampi margini di miglioramento, seguito dal 23% che è innamorato perso e lo definisce perfetto così com’è, mentre solo un 17% lo vede come un disastro vivente.

C’è difetto e difetto

Ma quali sono i difetti che gli italiani odiano di più della loro dolce metà? Quasi il 30% non sopporta il suo essere timido mentre il 25% punta il dito contro il disordine e il 22% contro la pigrizia. Appena fuori dal podio, con il 19% dei voti, si colloca il fastidio per la precisione maniacale mentre l’essere troppo mammone, difetto tipico degli uomini italiani, infastidisce solo il 15% delle donne. Ma ci sono anche difetti che riescono ad avere un risvolto positivo. Il 28%  afferma ad esempio di avere un partner totalmente privo di senso pratico, ma di apprezzare molto il suo lato fantasioso, in tutte le situazioni. Al secondo posto dei difetti più perdonati c’è l’incapacità di dire di no e al terzo la gelosia che è comunque una testimonianza di amore.

Ma che bella pelata!

Oltre ai difetti caratteriali ci sono delle piccole imperfezioni fisiche che spesso caratterizzano una persona rendendola speciale. Su alcuni di questi difetti gli italiani sono pronti a chiudere un occhio, vedendoci persino un lato positivo. Per il 28% degli utenti l’altezza non è assolutamente un problema anzi visto che, come dice il proverbio, nella botte piccola c’è il vino buono. Il 23% invece confessa di essere tremendamente attratto dalla pelata sexy mentre il 16% non fa caso al naso importante. Fanalino di coda per le orecchie a sventola (9%) che con il giusto taglio di capelli possono comunque sparire. L’amore però prima o poi deve superare la prova del nove sotto le lenzuola. E in questo caso i difetti come vengono visti? Quasi un italiano su due non ha alcun dubbio: la lentezza non sempre è un difetto. C’è poi un 25% che afferma che il proprio partner è totalmente irrazionale nella vita di coppia, ma poi a letto è così fantasioso che si fa perdonare tutto mentre un 13% ammette di essere soffocato/a dalla sua gelosia, ma apprezza molto quando si trasforma in passione estrema. Solo il 16% degli italiani ama i chiacchieroni… c’è un momento per parlare e un momento per agire!