30/07/2020

Flirt estivi… sarà solo un’avventura?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/07/2020 Aggiornato il 30/07/2020

Il dubbio sorge spontaneo. I consigli degli esperti per scoprire se oltre la passione c’è di più

flirt estivi

L’estate, si sa, è la stagione dell’amore. Che a volte è solo quello passeggero. Davanti ad ogni flirt sotto il sole è lecito quindi chiedersi se sarà solo un’avventura passeggera.

Gli esperti di Guidapsicologi.it hanno redatto una lista di segnali che aiutano a interpretare comportamenti e circostanze per far chiarezza.

  1. Chiama o non chiama

È punto chiave: al di là di tutto, se c’è un reale interesse prima o poi chiamerà. Non esiste timidezza che possa vincere contro il desiderio ardente. Deduzione ovvia: se non arriva la tanto sospirata chiamata e nemmeno un messaggio è probabile che si tratti di un’avventura. In questo caso l’atteggiamento più sano è non farsi illusioni e non cercare spiegazioni astruse perché si rischia di entrare in un circolo vizioso che rovina l’estate. O si prende la situazione per quello che è, vivendola con spensieratezza e senza nutrire false aspettative, oppure meglio troncarla sul nascere.

  1. Quando siete insieme programma la serata (e il resto della settimana)

Se mentre è con te la sua preoccupazione principale è programmare la serata con gli amici, non ci siamo. All’inizio di una relazione ciò che si desidera è trascorrere insieme più tempo possibile. Se invece per la serata a due rimangono solo ritagli di tempo incastrati abilmente, forse la relazione non è in cima ai suoi pensieri e forse mai lo sarà.

  1. Passa il tempo sui social

Siete insieme, finalmente, ma lui si concentra su Instagram e Facebook. Niente false speranze: non c’è mobile addicted che non riesca a separarsi dal suo telefono e dal suo mondo virtuale davanti a una possibilità reale di relazione. Sempre che provi qualcosa. Se questo non avviene è probabile che il motivo sia un interesse marginale, ma se la causa fosse invece la dipendenza da smartphone, si tratta comunque di un segnale importante che avvisa sulla possibilità di problemi futuri. Da evitare.

  1. Dopo una notte insieme sparisce

Chi è interessato non sparisce. Possono crearsi varie circostanze per cui non si riesce a comunicare nell’immediato, ma a un certo punto la situazione si risolve da sola con una chiamata o con un messaggio e probabilmente con la richiesta di rivedersi al più presto. Se questo non avviene, non c’è bisogno di indagare oltre tormentandosi con domande e ipotesi su cosa mai possa essergli successo. Ha ottenuto ciò che voleva e basta così. Non c’è problema, si gira pagina.

  1. Ha una relazione chiusa da poco

Sono i soggetti più pericolosi, soprattutto in estate. Portano con sé un’ampia varietà di rischi per coloro che orbitano nel loro raggio d’azione. Spesso non sanno stare soli e si attaccano a chiunque; in molti casi hanno solo voglia di divertirsi e rifuggono qualsiasi tipo di relazione che possa comportare anche il minimo impegno.