A cena dai suoi: gli errori da non fare

Redazione Pubblicato il 05/06/2017 Aggiornato il 05/06/2017

Al primo incontro con i futuri suoceri niente confidenze eccessive o approcci troppo affettuosi. Meglio un atteggiamento sobrio e neutrale, anche nel look

acenadaisuoi

Prima o poi il momento arriva. Conoscere i genitori di lui è un momento importante, ma anche molto temuto.

La paura di sbagliare, di non essere all’altezza delle aspettative o di fare brutte figure, rischia di rovinare tutto.

Gli errori da evitare

  1. Presentarsi a mani vuote. Anche se i futuri suoceri giurano di non aver bisogno di nulla, onorare i padroni di casa con un piccolo presente è d’obbligo. Si può puntare su dessert o vino ma, in caso di dubbi sulle preferenze, anche un omaggio floreale va benissimo. Sconsigliati gingilli per la casa o gioielli per la mamma: troppo personali.
  2. Vestirsi troppo eleganti. Non dovete far colpo su di loro. Anzi, rischiate di apparire fuori luogo. Se la cena si svolge in casa, meglio uno stile casual, ma non trasandato. Trucco leggero e naturale, niente gioielli vistosi. Se invece avverrà in un ristorante, chiedete a lui che tipo di locale è stato scelto e vestitevi di conseguenza.
  3. Ostentare il feeling di coppia. È vero che i suoi sarebbero felici di constatare quanto andate d’accordo, ma è consigliabile evitare effusioni, nomignoli affettuosi e continue allusioni su quanto lui sia perfetto. Sembrereste innaturali, finte.
  4. Diventare “amiche” della mamma o della sorella di lui. Tenete la conversazione su argomenti neutri, per mantenere la privacy del rapporto e mettere subito dei “paletti”, in modo da evitare future ingerenze non gradite.
  5. Reagire alle provocazioni. Di fronte alle continue critiche di una futura suocera bacchettona, o all’ennesima allusione all’ex fidanzata di lui, tanto amata in famiglia, non rispondete, ma sorridete e cambiate discorso.
  6. Intraprendere una “competizione”. La suocera stira meglio della tintoria e cucina come uno chef francese? La cognata cresce i suoi figli come piccoli lord? Fate appello a tutto il vostro autocontrollo!
  7. Forzare la mano. Nonostante le buone intenzioni, vi trovate di fronte a un impenetrabile muro di ghiaccio? Non insistete troppo con i tentativi di entrare in confidenza. Provate a indagare con delicatezza sui loro gusti e passatempi, per scoprire eventuali affinità. Se invece le distanze sono mantenute per principio, per contrarietà o ostilità, parlatene con lui in privato, per capire le ragioni di questa posizione.