19/12/2019

Coppia: 10 libri da regalare al partner che volete (ri)conquistare

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/12/2019 Aggiornato il 19/12/2019

Trame e personaggi di romanzi e racconti possono ricalcare situazioni reali e aiutarvi a comunicare, indirettamente, i vostri sentimenti

libri per riconquistarlo

Avete un lui che vi piace, ma che non riuscite ad avvicinare? Un ex con cui vorreste ricucire i rapporti? Un amico speciale a cui vorreste trasmettere i sentimenti profondi che vi legano a lui? Un compagno che sembra aver dimenticato la vostra sensibilità? Ditelo con un libro. A volte la trama o le vicende di un personaggio di un romanzo possono contenere messaggi nascosti (basta saperli leggere), oppure sottendono metafore che ricalcano la vostra situazione e che possono aiutarvi a comunicare ciò che provate. L’idea è del sito di dating online Academic Singles, che ha selezionato i libri da regalare a un amato che ha bisogno di essere un po’… “guidato”.

Ogni trama ricalca una diversa situazione sentimentale, quindi si adatta a coppie (o aspiranti coppie) diverse. E se non riuscirete nel vostro intento, sicuramente i libri offriranno almeno qualche spunto di riflessione a chi li legge.

10 proposte

  1. Per il partner con cui ci si prende e ci si lascia da anni. Domenico Starnone, Confidenza, Einaudi. Pietro e Teresa si amano, si lasciano e si ritrovano regolarmente ad ogni svolta importante. sentimenti di una relazione raccontati con sensibilità.
  2. Al marito, con cui si vuole fare pace dopo una crisi. Nick Hornby, Lo stato dell’unione, Guanda. La vita coniugale al tempo della Brexit, tra chiacchiere e situazioni paradossali: per imparare a ridere dei propri difetti con leggerezza.
  3. All’eterno indeciso. Isaac B. Singer, Nemici. Una storia d’amore, Adelphi. Lui, lei, l’altra e poi l’altra ancora: menzogne e sortilegi dell’amore, da cui trarre insegnamento.
  4. Per l’uomo schiavo delle apparenze, John M. Hull, Il dono oscuro, Adelphi. Il diario di un uomo che diventa cieco a quarant’anni e che deve rimettere in gioco tutto il suo rapporto col mondo.
  5. Per l’inguaribile sognatore. Daniele Nardi, La via perfetta. Nanga Parbat, sperone Mummery, Einaudi. L’incredibile storia della fatale scalata alla vetta dell’Himalaya considerata la montagna assassina: anche l’amore spesso è una scommessa impossibile che chiede di mettere in gioco tutto.
  6. All’uomo che non deve chiedere mai (o quasi). Lou Barney, November road, Harper Collins. Un gangster senza scrupoli sfugge ai suoi killer e sulla sua strada trova qualcuno che gli cambia le priorità: un noir da cui emerge che l’amore può trasformare radicalmente le persone.
  7. Per l’uomo pigro e insicuro. Daniela Collu, Volevo solo camminare, Vallardi. Anche se declinata al femminile, questa storia di una donna che decide di prepararsi a camminare per i 360 km del cammino di Santiago è una metafora per comunicare al partner che la vita di coppia può essere una grande avventura.
  8. Al partner (o aspirante tale) non più giovanissimo ma desideroso di innamorarsi. Halldòra Thoroddsen, Doppio vetro, Iperborea. L’amore quando non si hanno più vent’anni: perché non bisogna avere paura e occorre sempre avere il coraggio di lanciarsi.
  9. Al partner vegetariano che ci vuole pendere per la gola. Dario Bressanini, La scienza delle verdure, Gribaudo. Per indurlo a mettersi ai fornelli e capire dai risultati se è quello giusto.
  10. Per l’amico di cui si è segretamente innamorate da anni, Sally Rooney, Persone normali, Einaudi. La storia di Marianne e Connell, compagni di scuola in una piccola cittadina irlandese, che si ritrovano poi al college e prendono pian piano consapevolezza dell’unicità della loro relazione.