Cibo e sesso: i menù anti-flop

Redazione Pubblicato il 06/11/2015 Aggiornato il 06/11/2015

Non solo peperoncino e cioccolato. Anche zenzero e mandorle, avocado e asparagi possono favorire incontri di fuoco... Occhio alle dosi però.

Cibi anti flop

Una donna su due, secondo le statistiche, ama essere sedotta con una cenetta preparata da lui. Per non deluderla sotto le lenzuola, gli esperti rivelano la ricetta anti-flop che prevede le tre “I” della passione: Ingredienti, cioè cibi dai comprovati effetti stimolanti, Intimità, cioè la giusta atmosfera, e Inventiva, un mix di fantasia, creatività e innovazione per dare “pepe” al rapporto.

Il potere afrodisiaco dei cibi sta innanzitutto nella capacità di stimolare i sensi: vista, olfatto, tatto.

Quelli più indicati hanno la capacità di aumentare la concentrazione di dopamina e noradrenalina, due neurotrasmettitori che modulano la percezione del piacere, la frequenza cardiaca e il flusso di sangue in tutto il corpo, compresa l’area genitale. Alcuni alimenti, inoltre, possono dare una marcia in più, grazie ai nutrienti che contengono.

I 10 supercibi per lui

Ecco i 10 supercibi indicati dagli esperti dell’Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) e della Siu (Società italiana di urologia) per evitare défaillances.

Mandorle: ricche di antiossidanti e Omega 3, 6 e 12, hanno un effetto positivo sulla capacità sessuale e riproduttiva dell’uomo. Ne bastano 30 grammi al dì.

Zenzero: 15 grammi a settimana favoriscono la produzione ormonale.

Vino rosso: è ricco di polifenoli con effetto vasodilatatore che favorisce l’erezione. Concessi da uno a tre bicchieri al giorno.

Cicoria: 250 grammi, anche due volte a settimana, perché è una fonte di androstenedione, un ormone sessuale maschile.

Cacao: una tavoletta fondente al 70% alla settimana favorisce il piacere e il relax.

Peperoncino: è un potente vasodilatatore che agisce a livello dei corpi cavernosi del pene. Non più di 15 grammi al giorno.

Asparagi: stimolano la produzione di ormoni maschili. Dose raccomandata: 300-350 grammi a settimana.

Aglio: contiene l’allicina, una sostanza che aumenta il flusso sanguigno. Due spicchi al giorno, per tre mesi, aiutano a risolvere problemi d’impotenza.

Ostriche: per l’elevato contenuto di zinco, stimolano la produzione di testosterone.

Avocado: ricco di acidi grassi essenziali, vitamina B e acido folico, favorisce l’equilibrio ormonale. Sì a uno al giorno.

Occhio anche ai nemici

I cibi nemici dell’amore sono invece il caffè, il pepe, i latticini, gli insaccati e i cibi fritti. Innanzitutto perché possono avere un effetto infiammatorio, specie sulla prostata. In più alcuni di essi sono difficili da digerire, gonfiano, danno un senso di pesantezza, fanno venire sonno.

Le ricette della passione

Un esempio di menù della passione perfettamente bilanciato? Pennette al pesto di pistacchi e rosmarino, salmone o merluzzo al vapore al sapore di zenzero, banane al ginseng e miele. Oppure: riso integrale alle verdure, pollo in crosta di mandorle, spiedini di fragole e cioccolato.

 

L'esperto consiglia

Le dosi indicate dagli esperti vanno rispettate. L’effetto non è proporzionale alle quantità! Anzi, se si esagera si rischia di ottenere il risultato opposto come nel caso del vino. Poco favorisce la vasodilatazione e allenta i freni inibitori. Troppo  induce sonnolenza.