Bachata: una danza sexy per sedurre (e tenersi in forma)

Redazione Pubblicato il 28/11/2017 Aggiornato il 28/11/2017

La bachata è un gioco di seduzione fra i partner e i benefici fitness si intrecciano in modo inscindibile a quelli psicologici

JTB

Non è scatenata come l’energica salsa e non ha i ritmi frenetici e travolgenti del merengue, ma fra i balli di origine caraibica la bachata piace e coinvolge: merito della languida sensualità dei suoi passi, semplici e accessibili a tutti, e alla particolare atmosfera creata dalle musiche romantiche, melodiose e orecchiabili che le fanno da colonna sonora.

Nasce a Santo Domingo e fin dalle origini si ballava in coppia strettamente allacciati, per dimenticare i propri guai, sognare e farsi coraggio.

Facile e coinvolgente

Come spiega l’insegnante di danza Monika Hohl, questo è un ballo di coppia in cui i partner rimangono costantemente a contatto fra di loro, praticamente abbracciati, muovendo sinuosamente i loro corpi all’unisono: un ballo fatto per cullarsi dolcemente, senza coreografie complicate. Si rimane infatti sul posto, con passi corti avanti-indietro o laterali, e la musica ha un ritmo lento.

Con un pizzico di malizia

Il sapore molto intrigante e malizioso delle origini è rimasto inalterato nel tempo, arricchendosi con passi e figure più articolate, spesso prese in prestito dal merengue e dalla salsa. La grande diffusione degli ultimi anni si spiega grazie al forte legame con il gioco della seduzione e alla facilità di approccio.

I passi base

Potete accostarvi a questa danza anche se non siete ballerine provette: i movimenti della bachata sono infatti molto semplici: vengono eseguiti con le gambe leggermente flesse e con piccoli passi. Nella figura-base la coppia effettua una camminata avanti e indietro in 4 tempi (cioè compiendo 4 passi), quando l’uomo avanza la donna arretra, e viceversa. Esistono poi lo spostamento laterale (a destra e a sinistra) e brevi fasi di collegamento fra il passo base avanti-indietro e quello laterale, in cui la coppia compie 1/2 giro su se stessa. I passi sono accompagnati da un continuo, morbido ondeggiamento delle anche, con passaggi più pronunciati e sexy.

Come una camminata a ritmo sostenuto

I benefici fitness? Con il suo andamento tranquillo, la bachata è paragonabile a una camminata a ritmo sostenuto e riattiva la circolazione sanguigna. Tutto il corpo viene messo in movimento, ma le zone più coinvolte sono due: quella del bacino e quella di gambe e glutei. Gli ondeggiamenti dei fianchi fanno lavorare i muscoli dell’addome e i lombari, con benefici effetti sulla postura. E i muscoli delle gambe e dei glutei vengono tonificati. In più l’esercizio migliora la coordinazione, l’agilità e fa acquistare eleganza nel portamento.