Cammina in compagnia, così scordi la fatica e i benefici aumentano

Redazione Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 27/11/2017

Non riuscite a trovare la motivazione giusta per fare due passi? Telefonate a un’amica o aggregatevi ai gruppi di cammino. Benefici dimostrati

camminarecompagnia

Basta scuse! Per i più pigri, quelli sempre con i minuti contati, quelli che non vogliono spendere un euro in palestra, c’è una soluzione pratica, economica e divertente per tenersi in forma e perdere i chili di troppo: la camminata in compagnia.

Le ricerche confermano che la socializzazione è uno degli stimoli più convincenti nei confronti dell’attività fisica, purché questa sia di semplice entità e alla portata di tutti, come appunto una passeggiata.

Conosci i gruppi di cammino?

L’ideale sarebbe trovare un gruppo di amiche con cui fare lunghe passeggiate ogni giorno o almeno a giorni alterni (30 minuti al dì, per almeno 5 volte alla settimana, è la raccomandazione dell’Organizzazione mondiale della sanità). Altrimenti ci si può rivolgere ai “gruppi di cammino”, nuclei di persone che si incontrano una o più volte alla settimana per camminare insieme per circa 45 minuti. La partecipazione è libera e gratuita (basta informarsi presso il proprio comune di residenza).

Più spensierati

L’obiettivo è ridurre il rischio di malattie collegate alla sedentarietà, divertendosi e condividendo chilometri di chiacchiere. Specialmente per chi deve dimagrire quest’abitudine può rivelarsi preziosa perché gli studi dimostrano che sono le attività fisiche integrate nella quotidianità, come appunto una camminata in compagnia, quelle che danno benefici maggiori, perché vissute con spensieratezza e con una minor percezione di fatica rispetto ai programmi di fitness seguiti singolarmente in palestra. Questo orientamento è in linea con la Carta di Toronto, il documento redatto nel 2010 da un gruppo di esperti del Global Advocacy for Physical Activity (Gapa), un testo di riferimento a livello mondiale per la promozione dell’attività fisica attraverso azioni semplici e sostenibili.

I vantaggi per la salute, la linea e… l’umore

Secondo le evidenze scientifiche il cammino a passo spedito, praticato con regolarità, procura diversi benefici per la salute: riduzione di colesterolo e trigliceridi, protezione dalle malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus), obesità e diabete, produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore. La quantità “ideale” di cammino, quella a cui tendere, è pari a 10mila passi al giorno, verificabile con facilità tramite un semplice conta-passi da inserire nella cintura e comprensiva di tutte le attività quotidiane, come fare la spesa, portare fuori il cane, fare le pulizie.