Buonumore: basta un bicchier d’acqua

Redazione Pubblicato il 21/11/2016 Aggiornato il 21/11/2016

L’acqua ci tiene in vita, fa funzionare bene organi e apparati, mantiene giovane la pelle e migliora pure l’umore, assicurando lucidità e concentrazione

bere-fa-bene

Bere acqua in abbondanza migliora anche l’umore, secondo uno studio condotto da ricercatori americani e francesi e pubblicato sulla rivista Appetite. Dopo aver valutato i cibi e le bevande assunte per 5 giorni da 120 donne in buona salute, gli studiosi hanno osservato che chi beveva maggiori quantità di acqua totalizzava un punteggio più alto relativamente ad alcuni aspetti dell’umore come lucidità, relax, allegria.

Una spiegazione arriva da studi sugli animali: la riduzione cronica del consumo di acqua minaccia la funzionalità dei neuroni cerebrali, provocando anche alterazioni dell’umore.

Liquidi antistress

Lo stress aumenta la necessità di fluidi circolanti, spiegano esperti dell’Osservatorio Sanpellegrino. Specialmente nelle donne, aumenta l’insorgenza di reazioni infiammatorie, secondo uno studio in corso al dipartimento di psicologia dell’università di Montreal, che sta cercando di chiarire il motivo di questa predisposizione femminile.

Le regole di una corretta idratazione

In attesa di ulteriori conferme, gli specialisti ricordano che per mantenersi ben idratati è bene:

  1. bere acqua prima di avvertire la sete e controllare che le urine siano chiare e trasparenti (il primo modo in cui l’organismo risponde al deficit di acqua è riducendone l’escrezione attraverso le urine e solo successivamente con il senso di sete)
  2. non dimenticare che l’acqua è la bevanda ideale per idratare, poi vengono infusi, centrifugati e spremute, ma anche frutta e verdura
  3. bere a piccoli sorsi, inoltre la temperatura delle bevande non deve essere troppo bassa per evitare congestioni
  4. scegliere acqua arricchita di magnesio, un micronutriente fondamentale per la regolazione dell’umore e la cura dello stress: aiuta ad affrontare stanchezza, difficoltà di concentrazione, insonnia, stanchezza fisica e mentale.

Gli altri amici del buonumore

Oltre all’idratazione, ci sono altri amici quotidiani del buonumore: il buon sonno (andate a dormire presto la sera, evitando l’uso di cellulare, tablet e tv a letto), l’aria aperta (la luce naturale fa bene alla salute e all’umore), l’alimentazione ricca di frutta e verdura fresca, il movimento (una passeggiata al parco, un giro in bicicletta o qualche vasca in piscina fanno bene al fisico ma anche alla mente, perché sono anche delle occasioni di socializzazione).