Bricolage: rimedio antistress naturale

Redazione Pubblicato il 30/12/2016 Aggiornato il 30/12/2016

Dedicarsi ad attività manuali divertendosi è il modo migliore per ridurre lo stress (e mantenersi in forma). Parola di psicologi

bricolage

Siamo sempre più stressati. Lo dicono le ricerche: la causa, per il 36% degli italiani, è l’accumulo di cose da fare, insieme alla cronica mancanza di tempo, alla frenesia quotidiana tra famiglia, lavoro, casa (per il 17,5%) e ai problemi economici (il 14,3%). Oltre il 63% ha dichiarato che la tecnologia, rendendo le persone reperibili sempre e ovunque, non aiuta ad alleggerire lo stress.

Ritorno alle origini

Meglio tornare alle origini, quando le mani non erano usate per chattare e digitare, ma per creare, costruire, manipolare. Quando vi dedicate a un’attività manuale come ridipingere un mobile, imbiancare una stanza o potare una pianta, infatti, staccate la spina e vi rilassate: il cervello tralascia pensieri o sentimenti negativi, abbassa il livello di stress e si rigenera. Costruire o creare con le proprie mani rende più consapevoli delle proprie possibilità, ma anche dei propri limiti. La manualità funge da strumento creativo, è un’estensione del cervello, un mezzo della comunicazione non verbale, un importante organo sensoriale.

Il fai-da-te aiuta a mantenersi in forma

Senza contare che con il fai-da-te si allenano i muscoli e ci si mantiene in forma divertendosi. Qualche esempio: costruire una staccionata per il giardino fa bruciare ben 476 calorie in un’ora. Il ritmo intenso di questa attività permette un allenamento completo di braccia, schiena e spalle. Piantare il prato (quasi 380 calorie all’ora) permette di eliminare le tossine attraverso il sudore, fa lavorare il cuore, rafforza i muscoli di braccia, spalle e cosce. Lo stesso vale per altri progetti di cantiere con la pala, come scavare canali d’irrigazione o piantare alberi. Idem per l’orto: portare annaffiatoi, sacchi di concime e attrezzature rinforza i bicipiti, accovacciarsi e fare affondi per piantare o raccogliere frutti giova ai muscoli posteriori di cosce e glutei. Verniciare una stanza: se ne vanno 357 calorie all’ora. Dagli squat allo stretching, maneggiare un rullo di vernice rafforza tutti i principali gruppi muscolari, in particolare quelli di cosce, tronco e spalle.