Botti di Capodanno: come difendere gli amici a 4 zampe dalla paura

Redazione Pubblicato il 28/12/2016 Aggiornato il 28/12/2016

Temporali, botti e fuochi spaventano i cagnolini che possono reagire anche in modo violento. Per proteggerli gli esperti danno 5 consigli

capodanno-cani

Sta per arrivare Capodanno ma non tutti sono felici di festeggiare: secondo un recente studio condotto da Gfk per conto di Ceva salute animale in Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, il 70% dei proprietari di cani osserva uno stato di paura o addirittura panico nel proprio amico peloso quando fuori scoppiano fuochi d’artificio e botti. Le conseguenze possono essere estreme, dalla morte per infarto agli attacchi violenti verso le persone, fino al lanciarsi fuori dal balcone nel tentativo di fuggire.

Vademecum per proteggere gli amici a quattro zampe

Per questo l’Anmvi (Associazione medici veterinari italiani), la Siacr (Scuola italiana attività cognitivo relazionale animale) e la Sisca (Società italiana medici veterinari esperti comportamento animale) hanno redatto un vademecum con una serie di accorgimenti da adottare per aiutare l’amico a 4 zampe nel periodo delle feste di fine anno.

  1. Cogliete i segnali di paura: l’animale trema, si aggrappa al padrone, si rannicchia o si nasconde dietro i mobili, abbaia in modo eccessivo, sporca in casa, ansima, si rifiuta di mangiare.
  2. Non punitelo, ma cercate di trasmettergli tranquillità comportandovi come se nulla fosse. Ignorate il comportamento pauroso, l’ansimare, il tremare e i piagnistei: i cani percepiscono l’ansia del proprietario.
  3. Cercate di non lasciarlo da solo durante i fuochi d’artificio: sarà più rilassato con una persona familiare vicino. Nella notte “rumorosa” camminate con il vostro cane quando fuori c’è ancora luce: ciò riduce la possibilità che ci siano fuochi e che il cane si spaventi.
  4. Allestite una “stanza rifugio”, un ambiente dove i rumori si sentono meno, una tana o nascondiglio dove il cane può sentirsi al sicuro.
  5. Assicuratevi che tutte le finestre e porte siano chiuse durante la notte dei fuochi. Tirate le tende e accendete il televisore per mascherare il rumore. Fornite distrazioni, per esempio nuovi giocattoli.

Un aiuto in più

Un aiuto può anche venire da alcuni prodotti naturali in compresse a base di feromoni: riproducono le proprietà degli ormoni materni, che i cani rilasciano ai loro cuccioli subito dopo la nascita, per confortarli. Si somministrano alla bestiolina al bisogno, la notte di Capodanno, per calmarla. Sono disponibili anche in gocce da inserire in un diffusore per ambienti, da posizionare il più vicino possibile alla cuccia: accendetelo almeno un paio di giorni prima del giorno in cui sono previsti i festeggiamenti.