Ansia: liberatene così

Redazione Pubblicato il 19/10/2017 Aggiornato il 19/10/2017

Passi la giornata in preda all'ansia e di notte non dormi perché pensi a cosa ti aspetta l'indomani? Prova a rilassarti un po', con i consigli della nostra life coach

ansia

Ogni giorno date il massimo, correte, lavorate sodo, ma sembra che le cose da fare continuino ad accumularsi. Arrivata la sera, vorreste solo dormire e riposarvi, ma una volta a letto, la mente inizia a vagare, facendo la lista di tutte le cose da fare il giorno dopo.

La responsabile di questo tour de force mentale è l’ansia che vi fa vivere le situazioni normali e quotidiane come problemi insormontabili: il pensiero di non farcela diventa sempre più grande, fino a paralizzarvi.

5 consigli anti-ansia

Per uscire da questa situazione, la life coach Lucia Giovannini dà 5 consigli.

  1. Non esagerate con la caffeina. Anche se vi sentite stanchi e quel caffè sembra irrinunciabile, cercate di fare uno sforzo, piuttosto prendete una boccata d’aria per recuperare la concentrazione su quello che state facendo e fate “respirare” il cervello.
  2. Non state troppo davanti a uno schermo: che sia di computer, tablet o smartphone, la luce blu del display o del monitor produce alti livelli di ansia e può causare depressione. Cercate di partire consultando le mail o i social qualche volta di meno al giorno, piuttosto portate con voi un libro o un giornale da sfruttare nei tempi morti.
  3. Non sviluppate un pensiero “bianco-o-nero”. Per esempio, se il partner non risponde al telefono non saltate subito alla conclusione che vi sta nascondendo qualcosa. Se un collega si comporta in un modo distaccato non pensate che vi voglia fare un torto. Magari è solo preso dai suoi pensieri… Avere un atteggiamento più aperto e meno difensivo nei confronti degli altri aiuta a ridurre il livello di ansia.
  4. Non siate sedentarie. Fare movimento, soprattutto all’aria aperta, aiuta a riconnettersi col proprio io profondo e a produrre endorfine, delle sostanze che si attivano nell’organismo e concorrono a diffondere una sensazione di benessere e rilassatezza.
  5. Alleggerite la lista dei “to-do”. Un’agenda troppo piena aumenta il senso di ansia e di frustrazione e fa vivere le giornate come una sfida continua. Il tempo per il riposo è altrettanto importante di quello dell’attività.