Afrodisiaci naturali: damiana, maca e muira puama, prova il tris vincente

Redazione Pubblicato il 26/01/2016 Aggiornato il 26/01/2016

Damiana, Maca e Muira puama sono piante utilizzate dalla medicina tradizionale per i loro effetti afrodisiaci: danno energia, migliorano l’umore, fanno aumentare il desiderio

afrodisiaci naturali

Degli afrodisiaci naturali si parla da tempo, che siano cibi o erbe o radici dalle virtù stimolanti.

Quanto conta la suggestione psicologica? Molto, soprattutto se consideriamo che il desiderio nasce innanzitutto nella testa.

Se, però, in tutto il mondo da tempo si fa uso di piante dagli effetti tonificanti e ricostituenti, anche senza conoscerne dettagliatamente i principi attivi, un motivo ci sarà. Tra le piante più interessanti ci sono senz’altro la Damiana, la Maca Peruviana e la Muira Puama, tutte originarie del Sud o del Centro America.

Le 3 piante del desiderio

Damiana. È originaria del Messico e del sud degli Stati Uniti dove è conosciuta e usata sia dalle donne che dagli uomini. L’effetto afrodisiaco sarebbe da attribuire ad alcune componenti dall’azione simile a quella del progesterone e capaci quindi di contribuire alla regolazione del ciclo mestruale e all’aumento della libido femminile. Gli estratti di Damiana hanno prima di tutto un effetto tonico e adattogeno per cui sono utili in caso di stanchezza psicofisica e difficoltà di concentrazione. D’altra parte un aumento della vitalità e del benessere generale dell’organismo non può che favorire il desiderio sessuale.

Muira Puama. Anche la Muira è un ottimo tonico neuromuscolare, efficace contro l’affaticamento e l’esaurimento. Inoltre stimola la digestione, combatte i reumatismi e i dolori mestruali. Per quanto riguarda l’eros, questo alberello che cresce spontaneo in Brasile lungo le rive del Rio delle Amazzoni contiene un alcaloide, la muirapuamina, che avrebbe un’azione alfa-bloccante e vasodilatatrice in grado di favorire l’afflusso di sangue ai genitali sia maschili che femminili. Ecco perché è sempre stato usato come afrodisiaco dagli Indios ed è presente spesso nei rimedi erboristici e negli integratori per il calo della libido in associazione con Schisandra, Maca peruviana, Ginseng e Ginkgo Biloba.

Maca peruviana. La Maca è una pianta che cresce a 4.000 metri di altitudine sulle Ande peruviane. Ottimo ricostituente, viene usato per aumentare il livello di energia, vitalità e resistenza. Non a caso è noto anche come Ginseng Peruviano. Le sue radici sarebbero ricche di sostanze capaci di favorire la produzione di testosterone e di sperma. Ma la Maca è consigliata anche alle donne perché contrasta la secchezza vaginale e in generale, i sintomi della menopausa. In più, associata alla Damiana, fa anche dimagrire.

L'esperto consiglia

Il fatto che si tratti di rimedi naturali non significa che siano innocui e che si possano usare senza conoscerli. Prima di cominciare un trattamento è sempre meglio consultare uno specialista per le dosi e i tempi di somministrazione.