25/02/2019

Tumore al seno, più facile scoprirlo con il nuovo test

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 25/02/2019 Aggiornato il 25/02/2019

Bastano poche gocce di sangue e si potrà sapere se si ha un tumore al seno, grazie a un innovativo esame tedesco

Fashion portrait of a beautiful woman
Il tumore al seno prima si scopre e più possibilità ci sono di curarlo. Per questo l’annuncio di un nuovo esame per individuare il carcinoma mammario è un’ottima notizia per tutte le donne. L’innovativo test scova-cancro è anche molto rapido, perché si basa su una semplice analisi del sangue.

È stato inventato in Germania

A mettere a punto il nuovo esame sono stati i ricercatori dell’università di Heidelberg, che lo hanno presentato alla comunità scientifica internazionale come una rivoluzione per l’oncologia, la scienza che studia i tumori, in quanto il test sembra avere un’accuratezza nei risultati del 75%.

Bastano poche gocce di sangue

A breve, per scoprire se si ha un tumore al seno sarà possibile fare un semplice prelievo di pochi millilitri di sangue. In essi verranno ricercati dei biomarcatori (le spie del cancro), che evidenziano la presenza della malattia in una fase molto precoce, quando ancora non si è manifestata con altri sintomi e, quindi, è più facile curarla.

Sarà disponibile a breve

Il nuovo esame è stato sperimentato su alcune donne, che avevano un carcinoma alla mammella e si è dimostrato molto affidabile. Al momento, però, non è stato pubblicato lo studio che  presenta la procedura seguita per la sperimentazione e i dettagli della ricerca. Per questo il nuovo esame non è ancora disponibile, ma si pensa che lo sarà entro la fine dell’anno.