MELT GRAN SOSP ORAL 60BUST

31,00 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: PALMITOILETANOLAMIDE MICRONIZZATA
  • ATC: 4AA2F99
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 10/06/2015

MELT
Granulato per sospensione orale

Palmitoiletanolamide ultra

La nefrolitiasi, più comunemente definita calcolosi, è un’affezione spesso ricorrente delle alte e basse vie urinarie. Dovuta a disordini metabolici, genetici, o anatomici dei vari distretti urinari, la calcolosi si associa generalmente a stati dolorosi mentre il calcolo viene trattenuto nel tratto urinario, e in particolare quando forma e dimensione del calcolo richiedono litotrissia per la sua frantumazione ed espulsione.
Il calcolo si accresce attorno ad un nucleo di condensazione salina che precipita quando il pH urinario è acido e il volume urinario è ridotto, rendendo l’urina sovrasatura per il sale che comporrà il calcolo (ipercalciuria, iperossaluria, iperuricosuria). Indipendentemente dal tipo di calcolo, si é osservato che l’ipocitraturia (bassa concentrazione urinaria di citrato) accompagna lo sviluppo di calcoli urinari. La calcolosi è pertanto indicativa di una carenza nutrizionale di citrato, che agisce fisiologicamente come alcalinizzante urinario, prevenendo la sovrasaturazione urinaria.
Il dolore generalmente associato a calcolosi indica uno stato di neuroinfiammazione da persistente iper-reattività tissutale uroteliale a carico di cellule non neuronali, quali il mastocita. In queste condizioni, la produzione endogena di palmitoiletanolamide (PEA), un modulatore biologico della fisiologica reattività del mastocita tissutale, può risultare inadeguata.
Alimento a fini medici speciali, costituito dall’associazione tra Palmitoiletanolamide ultramicronizzata (PEA-um) e potassio citrato; deve essere utilizzato sotto controllo medico.

MELT 200 mg PEA-um + 13,32 mEq (K) citrato

Modalità d'uso
Sotto controllo medico, si consiglia l’assunzione di 3 bustine al giorno, corrispondenti a 600 mg/die PEA-um e a 40 milliequivalenti/die di citrato, per cicli ripetibili di 30 giorni. Distribuire l’assunzione nel corso della giornata, disperdendo il contenuto di ciascuna bustina in abbondante acqua. Nel caso di soggetti in attesa di litotrissia, si consiglia di assumere il prodotto ad iniziare da almeno due settimane prima dell’intervento, e continuare poi per almeno ulteriori due settimane.

Avvertenze
Usare sotto controllo medico. Il prodotto non può rappresentare l’unica fonte di nutrimento. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza.

Formato
Confezione da 60 bustine.

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 09/04/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.