FORTECID VESPE 750ML
13,50 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 15/04/2025
FORTCID
VESPE
Aerosol a base acquosa studiato per debellare i nidi di vespe. È un aerosol pronto all'uso di facile applicazione e può essere utilizzato efficacemente dai non professionisti per controllare gli insetti bersaglio, anche nelle aree più delicate all’interno delle abitazioni. FORTECID VESPE grazie alla sua efficace azione abbattente, è particolarmente indicato per il trattamento dei nidi di Vespe, effettuando l'eradicazione del nido. Praticamente inodore. Agitare bene il contenitore prima dell'uso.
Il prodotto è formulato come pronto all'uso a base di transflutrina, ciflutrina e piperonil butossido (PBO) sotto forma di aerosol da applicare sulle superfici, tramite lo spruzzatore fornito con la confezione originale. Rispettare le istruzioni. Il prodotto deve essere sempre utilizzato in conformità con le raccomandazioni sull'etichetta. Ove possibile, i trattamenti dovrebbero essere combinati con misure non chimiche. I prodotti devono essere sempre utilizzati in conformità con le raccomandazioni sull'etichetta. Questo biocida contiene PBO e transflutrina che sono pericolosi per le api. Strategie per la gestione dello sviluppo della resistenza:
- laddove possibile, i trattamenti applicativi dovrebbero essere raccomandati da combinare con misure non chimiche;
- le applicazioni dovrebbero sempre essere fatte contro le fasi più sensibili del ciclo di vita del parassita;
- laddove sia richiesto un lungo periodo di controllo, i trattamenti dovrebbero essere alternati a prodotti con differenti modalità di azione;
- dovrebbero essere monitorati i livelli di efficacia e dovrebbero essere studiati i casi di efficacia ridotta per eventuale insorgenza di fenomeni di resistenza, osservando che le condizioni sanitarie e la vicinanza di rifugi non trattati possono contribuire al rischio di reinfestazione;
- nei casi in cui i dosaggi forniti in etichetta, correttamente applicati, non forniscano il livello di efficacia atteso e la resistenza sia dimostrata, l'uso di qualsiasi prodotto contenente principi attivi con la stessa modalità d'azione dovrebbe cessare;
- gli utenti devono avvisare se il trattamento dovesse risultare inefficace, conferendo direttamente al titolare dell'autorizzazione. Il titolare dell'autorizzazione deve segnalare eventuali fenomeni di resistenza osservati alle autorità competenti (CA) o ad altri organismi designati, coinvolti nella gestione della resistenza.
Modalità d'uso
Efficace per sradicare i nidi di vespe di specie come ad esempio Vespula germanica e Polistes gallicus. Il prodotto va applicato direttamente sui nidi di vespe accessibili al trattamento, non nascosti in cavità. La bombola aerosol è dotata di una speciale valvola a getto che permette di operare ad una distanza di circa 4 metri dal nido, in modo sicuro. In questo modo è possibile raggiungere nidi di vespe posizionati in zone come solai, angoli dei soffitti, sottotetti e scandole. Agitare bene prima dell'uso. Spruzzare da una distanza di 4 metri per 1 secondo. Normalmente è sufficiente coprire completamente di schiuma il nido e ottenere un’immediata mortalità di tutte le vespe. Contro i nidi di vespe cartonaie, spruzzare da 2-3 metri di distanza per 1 secondo. Spruzzare per 1 secondo (15 gr/sec) direttamente sul nido di vespe. Normalmente è sufficiente un'applicazione per nido per estirpare la colonia ma il trattamento può eventualmente essere ripetuto fino a 2 volte all'anno. Non applicare il prodotto su quadri/armadi elettrici. Il prodotto è dotato di una speciale valvola a getto per il trattamento dei nidi di vespe. Durante l'applicazione il pavimento può essere utilmente ricoperto con un materiale impermeabile (film plastico) da smaltire dopo il trattamento.
Componenti
100 gr di prodotto contengono: transflutrina tec. (N° EC 405-060-5) 0,114 g, Ciflutrin tec. (N° EC 269-855-7) 0,026 g, piperonilbutossido tec. (N° EC 200-076-7) 0,213 g, acqua; coformulanti e propellenti: q.b. a 100 g.
Avvertenze
Non sono previsti effetti negativi diretti o indiretti quando il prodotto viene utilizzato seguendo le istruzioni sull'etichetta. I piretroidi possono causare parestesie (bruciore e formicolio della pelle senza irritazione). Se i sintomi persistono: consultare un medico. Se è necessario consultare un medico, tenere a portata di mano il contenitore o l’etichetta del prodotto. Non disperdere il contenitore vuoto nell'ambiente. Tenere lontano da cibi, bevande o mangimi per animali. IN CASO DI INALAZIONE: se si verificano sintomi chiamare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare la pelle con acqua. Se si verificano sintomi chiamare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: in caso di sintomi sciacquare con acqua. Rimuovere le lenti a contatto, se presenti e se agevole farlo. Chiama un CENTRO ANTIVELENI o un medico. Rimuovere l'eccesso di biocida dalle superfici dopo il trattamento. Non superare i tassi di utilizzo specificati. Non utilizzare direttamente su o vicino a cibi, mangimi o bevande, o su superfici o utensili che potrebbero essere a diretto contatto con alimenti, mangimi, bevande e animali. Non applicare sugli animali domestici. Utilizzare solo in aree inaccessibili ai bambini e agli animali, in particolare i gatti. Tenere lontani i bambini e gli animali domestici, in particolare i gatti, durante il trattamento. Rimuovere o coprire terrari, acquari e gabbie per animali prima dell’applicazione. Spegnere il filtro dell'aria dell'acquario durante la spruzzatura. Non lavare le superfici trattate. Non applicare sopravento o in giornate piovose o ventose. Proteggere dal gelo. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso. Rispettare scrupolosamente le dosi e le modalità d'uso indicate, evitando usi impropri.
- Aerosol altamente infiammabile.
- Contenitore pressurizzato: può esplodere se riscaldato.
- Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
- In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l’etichetta del prodotto.
- Tenere fuori dalla portata dei bambini. P103 Leggere attentamente e seguire tutte le istruzioni.
- Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare.
- Non vaporizzare su una fiamma libera o altra fonte di accensione.
- Non perforare né bruciare, neppure dopo l’uso.
- Non disperdere nell’ambiente.
- Raccogliere il materiale fuoriuscito.
- Conservare in luogo asciutto.
- Proteggere dai raggi solari. Non esporre a temperature superiori a 50°C/122°F.
- Smaltire il recipiente in accordo con la normativa nazionale.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 50°C, lontano da calore o sorgenti infiammabili. Non esporre a luce diretta.
Validità a confezionamento integro: 48 mesi.
Formato
Flacone da 750 ml.
Cod. 14104300
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 30/06/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.