DISPARID FLY GRANULAR BAIT500G
--
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 24/06/2025
DISPARID
Il prodotto granulare viene utilizzato solamente come esca di trattamento da applicare all’interno di appositi contenitori di esche granulari per il controllo delle mosche in edifici/strutture agricole, zootecniche (eccetto quelle dei polli da carne), residenziali e commerciali.
Modalità d'uso
Leggere sempre l’etichetta o il foglio informativo e seguire tutte le istruzioni fornite. Rispettare le dosi di applicazione raccomandate. Evitare l’uso continuato del prodotto. In caso di reinfestazione, ripetere l’applicazione. A causa della modalità d’azione di Indoxacarb, la mortalità delle mosche può essere ritardata fino a 72 ore. Non usare il prodotto in aree nelle quali sia sospettata o stabilita la resistenza alla sostanza(e) attiva(e) contenuta in questo prodotto. Alternare prodotti contenenti sostanze attive con differenti modalità di azione, (per controllare individui resistenti della popolazione). Adottare metodi integrati di gestione delle infestazioni come una combinazione di metodi di controllo chimici, fisici e altre misure di sanità pubblica, tenendo conto delle specificità locali (condizioni climatiche, specie bersaglio, condizioni d’uso, ecc.). Verificare l’efficacia del prodotto in loco: se necessario, devono essere ricercate le cause della ridotta efficacia per accertare l’assenza di resistenza o per identificare una potenziale resistenza. Informare il titolare della registrazione se il trattamento non è efficace. Posizionare l’esca nel contenitore apposito per esca (bait station) utilizzando un dosatore graduato.
Mosca domestica (Musca domestica). Fase di sviluppo: adulti; mosche verdi (Calliphoridae sp.). Fase di sviluppo: adulti: contenitori per esche, posizionati all’interno e all’esterno intorno agli edifici. Le esche da esterno sono progettate per proteggere il prodotto dalla pioggia e sono posizionate sollevate da terra, sulle pareti o sospese. 40 g prodotto per esca, 1 esca/20 m² (2 g/m²). Le aree trattate dovrebbero essere nuovamente ispezionate ogni settimana. Se l’esca è stata completamente consumata e c’è ancora attività, è necessario fare una seconda applicazione.
Componenti
100 g di prodotto contengono: Indoxacarb (massa di reazione degli enantiomeri S:R 75:25) g 0,00796 [CAS Number: (S)-enantiomero: 173584-44-6/(R)-enantiomero: 185608-75-7], potassium sorbate (CAS: 24634-61-5) g 0,003, silicon dioxide (CAS: 112926-00-8) g 0,0027.
Avvertenze
Devono essere utilizzati contenitori per esche specificamente progettati per prevenire il rilascio dei granuli e l’eventuale esposizione di animali non bersaglio. Il prodotto deve essere posizionato al di fuori della portata dei bambini. In caso di rischio di accesso ai contenitori d‘esca da parte di bambini, animali domestici e animali non bersaglio, è necessario utilizzare un contenitore resistente alle manomissioni. Per usi all’aperto, i contenitori di esche devono essere a prova di manomissione, progettati per proteggere il contenuto dalla pioggia e devono essere collocati in aree protette da condizioni di umidità e fuori dalla portata di animali non bersaglio.
Per gli usi interni, i contenitori di esche semplici o resistenti alle manomissioni devono essere collocati lontano da percorsi e/o letame, fuori dalla portata di animali non bersaglio e in aree protette da condizioni di umidità. Non pulire i contenitori d’esca o il dosatore con acqua. Indossare guanti protettivi resistenti alle sostanze chimiche durante la fase di movimentazione del prodotto. Evitare il contatto con la pelle, gli occhi, strumenti e oggetti contaminati. Posizionare il prodotto lontano da cibi, bevande e alimenti per animali, nonché da utensili o superfici che possono entrare in contatto con il prodotto. Tutti i contenitori d'esca devono essere rimossi prima della pulizia e/o disinfezione del bestiame, dei siti/strutture residenziali e commerciali.
In caso di esposizione cutanea: Rimuovere gli indumenti e le scarpe contaminati. Lavare la pelle contaminata con acqua e sapone. Contattare uno specialista di trattamento dei veleni se si verificano i sintomi [contattare un Centro Antiveleni]. In caso di esposizione oculare: Sciacquare immediatamente con molta acqua, sollevando di tanto in tanto le palpebre superiore e inferiore. Verificare e rimuovere eventuali lenti a contatto, se possibile. Continuare a risciacquare con acqua tiepida per almeno 10 minuti. Consultare un medico in caso di irritazione o disturbi della vista [contattare un Centro Antiveleni]. In caso di ingestione: Sciacquare la bocca con acqua. Contatta uno specialista in trattamenti contro i veleni. Consultare immediatamente un medico se si verificano sintomi e / o sono state ingerite grandi quantità [contattare un Centro Antiveleni]. In caso di inalazione di polvere: Trasportare l’infortunato all’aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. Consultare immediata mente un medico se si verificano i sintomi e/o sono state inalate grandi quantità [contattare un Centro Antiveleni].- In caso di problemi di coscienza, mettere in posizione di riposo e consultare immediata mente un medico [contattare un Centro Antiveleni]. Non somministrare liquidi o indurre il vomito. Tenere a disposizione il contenitore o l’etichetta.
Smaltire il prodotto inutilizzato, il suo imballaggio e tutti gli altri rifiuti (contenitori esca esauriti, mosche morte dentro e intorno al contenitore dell'esca), in conformità con le normative locali. Non scaricare il prodotto inutilizzato sul terreno, nei corsi d’acqua, nelle tubazioni (lavello, wcà) né nelle fognature.
Questo prodotto contiene un agente amaricante.
INDICAZIONI DI PERICOLO
H317 Può provocare una reazione allergica cutanea.
H412 Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
CONSIGLI DI PRUDENZA
P261 Evitare di respirare polvere.
P272 Gli indumenti da lavoro contaminati non devono essere portati fuori dal luogo di lavoro.
P273 Non disperdere nell’ambiente.
P280 – Indossare guanti/indumenti protettivi/proteggere gli occhi/proteggere il viso.
P302+P352 IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone.
P333+P313 In caso di irritazione o eruzione della pelle: Consultare un medico.
P362+P364 Togliere gli indumenti contaminati e lavarli prima di indossarli nuovamente.
P501: Smaltire il prodotto/recipiente in conformità alla normativa vigente.
PRODOTTO BIOCIDA: Tipo di prodotto 18 - Insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli altri artropodi (controllo degli animali nocivi).
Conservazione
Conservare il prodotto al riparo dalla luce.
Validità confezionamento integro: 24 mesi.
Formato
Confezione da 500 g.
Cod. MN669073XIT
Cerca parafarmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 24/09/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.