ALCOL TEST 1SELFTEST

4,50 €

Prezzo indicativo

  • ATC: 7AB1B13
  • Descrizione tipo ricetta:
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 08/02/2025

ALCOL TEST

Descrizione
Test rapido per la rilevazione di alcol nella saliva.
metodo rapido e altamente sensibile per rilevare la presenza di alcol nella saliva e fornire una stima della concentrazione relativa di alcol nel sangue. L'alcol test su saliva reagirà infatti con alcoli metilici, etilici e allilici. Questo test fornisce solo un risultato preliminare. È necessario utilizzare un metodo chimico ulteriore più specifico per confermare il risultato clinico. Considerazione clinica e giudizio medico professionale dovrebbero inoltre essere presi in considerazione per qualsiasi risultato dello screening del test, in particolare quando gli screening preliminari risultano positivi.

Modalità d'uso
Nel caso in cui il prodotto sia stato refrigerato, dovrà essere portato a temperatura ambiente prima di aprire la confezione.
Lasciare che la confezione sigillata raggiunga la temperatura ambiente (15-30 °C) prima di eseguire il test.
1. Evitare di ingerire o entrare in contatto con qualsiasi cosa attraverso il cavo orale 15 minuti prima di eseguire il test (bevande analcoliche, prodotti del tabacco, caffè, mentine per l'alito e cibo incluse).
2. Raccogliere la saliva nel contenitore per la raccolta del campione.
3. Aprire la confezione di alluminio ed estrarre il dispositivo. Prima di eseguire il test applicando il campione di saliva al tampone reattivo, è necessario osservare il tampone reattivo. Se il tampone è di colore blu non deve essere utilizzato. Si suggerisce di contattare il proprio rivenditore.
4. Saturare il tampone reattivo immergendolo nella saliva raccolta nel contenitore o applicando la saliva direttamente sul tampone. Solitamente il tempo necessario per saturare il tampone è di 6-8 secondi. Avviare il timer immediatamente dopo l'applicazione della saliva.
5. Leggere il risultato dopo due minuti. Confrontare il colore del tampone di reazione con la tabella dei colori sulla busta di alluminio per determinare il livello di alcol nel sangue relativo.
POSITIVO
La striscia reattiva per test alcolimetrico rapido cambierà di colore in presenza di alcol nella saliva. Il colore può variare da celeste con una concentrazione relativa di alcol nel sangue pari a 0,20 g/litro fino a blu scuro con una concentrazione relativa di alcol nel sangue vicina allo 1,50 g/litro. Questa gamma di colori dei tamponi consente di ottenere un valore approssimato della concentrazione relativa di alcol nel sangue. Il test può produrre colori che sembrano essere tra due tamponi colorati adiacenti.
NEGATIVO
Quando il tampone reattivo non mostra alcun cambiamento di colore si è di fronte a un risultato negativo che indica che l'alcol non è stato rilevato nel campione salivare.
NON VALIDO
Se il tampone colorato ha un colore blu prima di applicare il campione di saliva, non utilizzare il test. Si suggerisce di contattare il proprio rivenditore.
Se il tampone presenta una leggera colorazione ai bordi ma la maggior parte dello stesso resta incolore, è opportuno ripetere il test con un nuovo alcol test per garantire la completa saturazione del tampone con la saliva.

Avvertenze
L'alcol test su saliva è un test interpretato visivamente in cui viene utilizzata la corrispondenza dei colori per fornire una stima della concentrazione relativa di alcol nel sangue. I materiali del test che sono stati esposti alla saliva devono essere trattati come potenzialmente infettivi. Non utilizzare l'alcol test su saliva dopo la data di scadenza indicata sulla confezione di alluminio.
Prodotto non destinato ad uso medicale o diagnostico.
Se le temperature di conservazione superassero i 30°C, le prestazioni del test potrebbero ridursi.
1. Quindici minuti prima di eseguire il test non deve essere ingerito nulla (bevande analcoliche, prodotti del tabacco, caffè, mentine per l'alito e cibo incluse). La mancata osservanza di questa indicazione potrebbe produrre risultati errati a causa della possibile contaminazione della saliva da parte di sostanze interferenti.
2. L'alcol test su saliva è altamente sensibile alla presenza di alcol. I vapori di alcol nell'aria a volte vengono rilevati dal l'astina di livello del test rapido per l'alcol della saliva. L'alcol è un componente di molti prodotti per la casa come disinfettanti, deodoranti, profumi e detergenti per vetri. Se si sospetta la presenza di vapori di alcol, il test deve essere eseguito in un'area nota per esserne priva.
3. Ingerire o usare generalmente farmaci da banco e prodotti contenenti alcol può generare risultati positivi.

Conservazione
Conservare nell'involucro chiuso ad una temperatura compresa tra i 2° e i 30°C.

Formato
Il kit contiene il materiale per eseguire un test, in particolare un dispositivo, un contenitore per la raccolta della saliva, una scheda colori e il foglietto illustrativo.

Cod. AL01

Cerca parafarmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 09/05/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.