VEOPLORE 11LT 14%+0,28%

1.716,43 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: ELIO/CARBONIO MONOSSIDO
  • ATC: V04CX
  • Descrizione tipo ricetta: USPL - USO SPECIALISTICO
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 28/11/2025

Questo medicinale è solo per uso diagnostico. VEOPLORE è indicato per i test diagnostici della funzionalità polmonare: con la determinazione della capacità di diffusione/fattore di trasferimento come parametro principale e la stima del volume polmonare come parametro aggiuntivo. VEOPLORE può essere utilizzato solo in pazienti in grado di eseguire il test, indipendentemente dall’età.
VEOPLORE 9,5%/0,28% gas medicinale, compresso Elio (He) 9,5% mol/mol Monossido di carbonio (CO) 0,28% mol/mol • Una bombola da 10 litri riempita a 200 bar fornisce 1,97 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 11 litri riempita a 200 bar fornisce 2,17 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 20 litri riempita a 200 bar fornisce 3,9 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 50 litri riempita a 200 bar fornisce 9,84 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. VEOPLORE 14%/0,28% gas medicinale, compresso Elio (He) 14% mol/mol Monossido di carbonio (CO) 0,28% mol/mol • Una bombola da 10 litri riempita a 200 bar fornisce 1,97 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 11 litri riempita a 200 bar fornisce 2,17 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 20 litri riempita a 200 bar fornisce 3,95 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. • Una bombola da 50 litri riempita a 200 bar fornisce 9,86 m³ di gas alla pressione di 1 bar a 15° C. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

• Ipersensibilità al(ai) principio(i) attivo(i) o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 • Segni e sintomi di avvelenamento da monossido di carbonio.

Posologia

Posologia Questo gas medicinale deve essere inalato solo in concomitanza con un test diagnostico della funzionalità polmonare.
Il gas medicinale viene inalato per un singolo respiro, che può essere ripetuto a intervalli per un massimo di cinque volte per seduta.
Popolazione pediatrica I dati al momento disponibili sono riportati nei paragrafi 4.4 e 5.1.
Le stesse raccomandazioni sulla posologia si applicano indipendentemente dall’età, se utilizzate come indicato.
Modo di somministrazione Inalato, questo gas medicinale deve essere utilizzato in conformità alle istruzioni per l’uso dell’apparecchiatura di diagnostica polmonare.
Le misurazioni diagnostiche devono essere eseguite da personale formato all’esecuzione del test di funzionalità polmonare.

Avvertenze e precauzioni

I pazienti con anamnesi di malattia coronarica possono essere a rischio di sottoslivellamento del tratto ST indotto dalla CO.
L’uso di questo gas medicinale nei test diagnostici di funzionalità polmonare è associato a un leggero aumento della concentrazione ematica di carbossiemoglobina.
L’inalazione di monossido di carbonio può provocare sintomi di ridotto apporto di ossigeno, come stordimento, dolore al petto e senso di disorientamento.
Tali sintomi sono altamente improbabili dopo l’assunzione del gas medicinale nell’ambito dei test di funzionalità polmonare.
Tuttavia, se durante l’uso di questo gas medicinale dovessero manifestarsi sintomi di questo tipo, l’inalazione di questo gas medicinale deve essere immediatamente interrotta e deve essere somministrato un trattamento medico (vedere paragrafo 4.9).
Una bassa concentrazione di ossiemoglobina (bassa saturazione) può spostare la curva di dissociazione ossigeno-emoglobina verso sinistra, riducendo il rilascio di ossigeno ai tessuti.
Questo effetto potrebbe essere aggravato dalla somministrazione di CO.
Popolazione pediatrica Questo prodotto deve essere usato con cautela nei bambini a causa della mancanza di dati sulla tossicità sistemica di questa miscela.

Interazioni

Non sono stati effettuati studi d’interazione.

Effetti indesiderati

L’uso diagnostico del gas medicinale non è noto per avere effetti indesiderati.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non vi sono dati adeguati disponibili sull’uso di VEOPLORE nelle donne in gravidanza.
Gli studi sugli animali hanno mostrato effetti fetotossici dopo l’esposizione al monossido di carbonio molto superiori all’esposizione associata all’uso clinico di VEOPLORE.
Vedere paragrafo 5.3.
Elio / Monossido di carbonio Air Liquide deve essere evitato durante la gravidanza, a meno che non sia strettamente necessario.
Se necessario, si raccomanda un massimo di 3 sessioni di test a trimestre durante la gravidanza (9 sessioni in totale durante la gravidanza, con un minimo di 48 ore tra ogni sessione).
Per le donne fumatrici in gravidanza, la cui HbCO materna è già al 5%, si raccomanda di limitare il numero di test del respiro singolo in ogni sessione a un massimo di 4, separati da almeno 4 minuti di respirazione tra ogni test.
Allattamento Non sono previsti effetti sul neonato allattato al seno.
Elio / Monossido di carbonio Air Liquide può essere utilizzato durante il periodo di allattamento.
Fertilità Il potenziale effetto delle dosi cliniche di VEOPLORE sulla fertilità nei pazienti non è noto.
Non sono disponibili dati.

Conservazione

Per questo medicinale non sono necessarie istruzioni specifiche per la conservazione in relazione alla temperatura.
Conservare le bombole in un’area chiusa e ben ventilata, riservata ai gas medicinali.
Istruzioni per la conservazione di contenitori di gas e gas sotto pressione • Le bombole devono essere conservate al coperto, al riparo da condizioni atmosferiche avverse.
• In caso di rischio di incendio, spostare in un luogo sicuro.
• Maneggiare con cura.
• Le bombole devono essere restituite con una pressione residua minima.
• Le bombole devono essere conservate e trasportate con le valvole chiuse.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 03/01/2026.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.