TOLIMAN 50CPR 25MG

8,20 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: CINNARIZINA
  • ATC: N07CA02
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio: Il farmaco contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 01/01/2021

Turbe dell'irrorazione cerebrale, in particolare da arteriosclerosi. Alterazioni dell’equilibrio di origine centrale e periferica. Coadiuvante nella terapia delle vasculopatie periferiche.
Compresse Principio attivo : cinnarizina 25 mg Eccipienti con effetti noti: olio di ricino idrogenato, lattosioPer l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. Capsule rigide Principio attivo: cinnarizina 100 mg

Controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.
Ictus cerebrale in fase acuta.
Da non usare in gravidanza accertata e presunta.

Posologia

Turbe dell’irrorazione cerebrale e vasculopatie periferiche: a seconda dei casi e a giudizio del medico: Compresse da 25 mg: 1-2 compresse 3 volte al dì Capsule rigide da 100 mg: 1 capsula 2 volte al dì Alterazioni dell’equilibrio: a seconda dei casi ed a giudizio del medico: Compresse da 25 mg: 1 compressa 3 volte al dì TOLIMAN va assunto preferibilmente dopo i pasti.
Terapia di mantenimento Un miglioramento sintomatico può sopravvenire rapidamente.
Può tuttavia essere necessaria una terapia di mantenimento al fine di ottenere risultati durevoli nel tempo.
Essendo ben tollerato alle dosi terapeutiche, TOLIMAN si adatta anche ad una terapia di mantenimento.
Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovrà valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

Avvertenze e precauzioni

Avvertenze Poiché l'uso del farmaco può compromettere la capacità di attenzione, di ciò devono essere avvertiti i guidatori di autoveicoli e gli addetti a lavori che richiedono integrità del grado di vigilanza.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Precauzioni d’impiego Toliman va assunto preferibilmente dopo i pasti Si sconsiglia la contemporanea assunzione di bevande alcooliche.Informazioni importanti su alcuni eccipienti: Questo medicinale contiene olio di ricino idrogenato che può causare disturbi gastrici e diarrea. Questo medicinale contiene Lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.

Interazioni

Non sono note interazioni della cinnarizina con altri farmaci.

Effetti indesiderati

TOLIMAN è di norma ben tollerato.
La comparsa di effetti secondari come stanchezza, sonnolenza, disturbi gastrointestinali è rara.
Tali disturbi sono, comunque, transitori e possono essere prevenuti instaurando la posologia ottimale in maniera progressiva.
Ugualmente rare le reazioni allergiche, che richiedono, però, l'interruzione del trattamento.
Eccezionalmente sono stati descritti nei pazienti anziani casi di aggravamento o comparsa di fenomeni extrapiramidali durante trattamenti di lunga durata.
Nella quasi totalità dei casi i fenomeni sono scomparsi spontaneamente con la sospensione del trattamento nel giro di pochi mesi.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Gravidanza e allattamento

La sicurezza della cinnarizina nella gravidanza non è stata definita nonostante che studi sugli animali non abbiano evidenziato effetti teratogenici.
Come per gli altri farmaci, non è consigliabile somministrare Toliman in gravidanza.

Conservazione

Compresse: nessuna Capsule: conservare a temperatura non superiore a 30°C

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 29/02/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti