TANTUM VERDE GENG E STOM 240ML
10,99 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 13/01/2025
Trattamento antisettico, antinfiammatorio ed analgesico nelle irritazioni della bocca, delle gengive; nelle gengiviti e stomatiti. Indicato anche prima e dopo estrazioni dentarie.
100 ml contengono: principi attivi: benzidamina cloridrato 0,15 g (pari a benzidamina 0,134 g) e cetilpiridinio cloruro 0,05 g (pari a cetilpiridinio 0,0425 g). Eccipienti con effetti noti: Olio di ricino poliossidrato idrogenato, etanolo, aroma menta (alcol benzilico, alcol cinnamilico, citrale, citronellolo, geraniolo, isoeugenolo, linalolo, eugenolo e D-Limonene). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità alla benzidamina, al cetilpiridinio o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Sciacqui con 15 ml di collutorio, 2-3 volte al giorno, utilizzando l’apposito bicchierino dosatore.
Il prodotto può essere impiegato, all’occorrenza, in qualsiasi momento della giornata.
Utilizzare per un periodo massimo di 5-7 giorni.
Per un uso più prolungato consultare il medico. Avvertenze e precauzioni
- L’uso, specie se prolungato di preparati per uso orofaringeo, potrebbe dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia.
TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE contiene aroma menta che a sua volta contiene alcol benzilico, alcol cinnamilico, citrale, citronellolo, geraniolo, isoeugenolo, linalolo, eugenolo e D-limonene.
L’ alcol benzilico, l’alcol cinnamilico, il citrale, il citronellolo, il geraniolo, l’isoeugenolo, il linalolo l’eugenolo e il D-limonene possono causare reazioni allergiche.
TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE contiene, inoltre, olio di ricino 40 poliossidrato idrogenato. Interazioni
- Non sono stati effettuati studi di interazione.
È tuttavia opportuno evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici. Effetti indesiderati
- La tabella sottostante riporta gli effetti indesiderati, per classificazione sistemica organica MedDRA.
Gli effetti indesiderati sono elencati utilizzando le seguenti scale di frequenza: molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, < 1/10); non comune (≥ 1/1000, < 1/100); raro ≥ 1/10.000, < 1/1000); molto raro (<1/10.000); non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
1) associato alla attività anestetica locale di benzidamina.CLASSIFICAZIONE PER SISTEMI E ORGANI FREQUENZA: EFFETTI INDESIDERATI Patologie gastrointestinali Non nota: leggero senso di intorpidimento della bocca¹ Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione Non nota: fenomeni di intolleranza al farmaco, che si manifestano con lieve e transitorio bruciore o irritazione in sede di applicazione²
2) fenomeni osservabili con il cetilpiridinio, che non richiedono modifiche del trattamento.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Non esistono controindicazioni all’uso topico della benzidamina e cetilpiridinio durante l’allattamento.
Non esistono dati clinici relativi all’uso di TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE durante la gravidanza.
Durante il terzo trimestre di gravidanza, l’uso sistemico di inibitori della sintesi delle prostaglandine può indurre tossicità cardiopolmonare e renale nel feto.
Al termine della gravidanza può verificarsi un tempo di sanguinamento prolungato, sia nella madre che nel bambino, e il travaglio può essere ritardato.
Non è noto se l’esposizione sistemica a TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE raggiunta dopo la somministrazione topica possa risultare dannosa per un embrione/feto.
Pertanto, TANTUM VERDE GENGIVITE E STOMATITE non deve essere utilizzato durante la gravidanza se non in caso di assoluta necessità.
Se utilizzato, la dose deve essere la più bassa possibile e la durata del trattamento la più breve possibile. Conservazione
- Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e dall’umidità.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 20/12/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.



