TANTUM VERDE ANTISETTICO 15ML

11,80 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: BENZIDAMINA CLORIDRATO/CETILPIRIDINIO CLORURO
  • ATC: R02AX03
  • Descrizione tipo ricetta: OTC - LIBERA VENDITA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 21/02/2025

TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini al di sopra dei 6 anni di età per il trattamento antinfiammatorio, analgesico e antisettico di supporto locale a breve termine di irritazioni della gola, della bocca e delle gengive, nelle gengiviti, faringiti e prima e dopo estrazioni dentarie.
Ogni mL di spray per mucosa orale, soluzione contiene: Principi attivi: Benzidamina cloridrato 1,5 mg Cetilpiridinio cloruro 5 mg La nebulizzazione viene predosata accuratamente da un’apposita valvola dosatrice: ciascuna erogazione contiene 0,1 mL di spray per mucosa orale, soluzione, contenenti 0,15 mg di benzidamina cloridrato e 0,5 mg di cetilpiridinio cloruro. Eccipienti con effetti noti: macrogolglicerolo idrossistearato: 10 mg/mL; aroma menta contenente alcol benzilico, alcol cinnamilico, citrale, citronellolo, geraniolo, isoeugenolo, D-limonene, linalolo ed eugenolo: 5 mg/mL Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Posologia

Non superare la dose raccomandata.
Posologia Adulti (inclusi gli anziani) e adolescenti di età superiore ai 12 anni: 1-2 nebulizzazioni.
L’applicazione deve essere ripetuta 3-5 volte al giorno.
Intervallo minimo tra due dosi: 2 ore.
Popolazione pediatrica Bambini dai 6 ai 12 anni di età: 1 nebulizzazione.
L’applicazione deve essere ripetuta 3-5 volte al giorno.
Intervallo minimo tra due dosi: 2 ore.
Controindicato nei bambini al di sotto dei 6 anni (vedere paragrafo 4.3).
Durata del trattamento La durata massima del trattamento senza aver consultato un medico è di 7 giorni.
Ai pazienti deve essere indicato di consultare un medico in caso di peggioramento dei sintomi o mancato miglioramento dopo 3 giorni (vedere paragrafo 4.4).
Modo di somministrazione Ruotare il beccuccio e premere il tasto di erogazione 1-2 volte.Prima di utilizzare il prodotto per la prima volta, premere il tasto di erogazione almeno quattro volte sino ad avviare una nebulizzazione regolare.
Con una sola pressione dell’erogatore, vengono rilasciati 0,1 mL di spray per mucosa orale contenenti 0,15 mg di benzidamina cloridrato e 0,5 mg di cetilpiridinio cloruro.
Il medicinale non deve essere inalato.
I pazienti devono trattenere il respiro durante la nebulizzazione.

Avvertenze e precauzioni

TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO non deve essere usato per più di 7 giorni.
Se non si notano risultati apprezzabili dopo 3 giorni, consultare un medico.
L’uso, specie se prolungato, di preparati per via topica può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
Se ciò si verifica è necessario interrompere il trattamento ed iniziare una terapia idonea.
TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO non deve essere utilizzato in associazione a composti anionici, come quelli presenti nei dentifrici.
Pertanto il prodotto non deve essere utilizzato subito prima o subito dopo aver lavato i denti.
L’uso della benzidamina è sconsigliato in pazienti con ipersensibilità ai salicilati (ad esempio acido acetilsalicilico e acido salicilico) o ad altri FANS.
Nei pazienti con asma bronchiale, o che in passato hanno avuto episodi di asma bronchiale, potrebbe verificarsi broncospasmo.
In questi pazienti occorre osservare cautela.
Evitare il contatto diretto di TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO spray per mucosa orale, soluzione con gli occhi.
Eccipienti con effetti noti: TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO contiene macrogolglicerolo idrossistearato che può causare reazioni cutanee.
TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO contiene fragranza con allergeni (alcol benzilico, alcol cinnamilico, citrale, citronellolo, geraniolo, isoeugenolo, D-limonene, linalolo ed eugenolo).
Questi allergeni possono causare reazioni allergiche.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè è essenzialmente ‘senza sodio’.

Interazioni

TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO non deve essere usato contemporaneamente con altri antisettici.
TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO non deve essere assunto insieme al latte, in quanto quest’ultimo riduce l’efficacia antimicrobica del cetilpiridinio cloruro.

Effetti indesiderati

Le reazioni avverse sono presentate secondo la classificazione per sistemi e organi e termine preferito MedDRA.
È utilizzata la seguente convenzione MedDRA relativa alla frequenza: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune (≥ 1/1 000, < 1/100), raro (≥ 1/10 000, < 1/1 000), molto raro (< 1/10 000), frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Classificazione per sistemi e organi Frequenza Reazioni avverse
Disturbi del sistema immunitarioRaroReazione da ipersensibilità
Frequenza non nota Reazione anafilattica
Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche Raro Broncospasmo
Patologie gastrointestinali Molto raro Irritazione della mucosa orale, sensazione di bruciore alla bocca
Frequenza non nota Ipoestesia orale
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Raro Fotosensibilità, orticaria
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non esistono o esistono limitate quantità di dati sull’utilizzo di benzidamina cloridrato e cetilpiridinio cloruro in donne in gravidanza.
TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO non è raccomandato durante la gravidanza.
Allattamento Non è noto se benzidamina cloridrato, cetilpiridinio cloruro o i loro metaboliti siano escreti nel latte umano.
Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso.Occorre decidere se interrompere l’allattamento o interrompere/astenersi dalla terapia con TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento al seno per il bambino e il beneficio della terapia per la donna.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
Conservare il medicinale nella confezione originale per proteggerlo dalla luce.
Per le condizioni di conservazione dopo la prima apertura, vedere paragrafo 6.3.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 27/08/2025.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti