SELIT 20CPR 200MCG
26,00 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 14/02/2025
Adulti: Trattamento di carenza clinicamente comprovata di selenio, che non possa essere compensata da fonti alimentari.
Selit, 200 mcg compresse 1 compressa contiene: 200 microgrammi di selenio come sodio selenito pentaidrato. Eccipiente con effetti noti: saccarosio (circa 100 mg per compressa) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- - Ipersensibilità al sodio selenito pentaidrato o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati nel paragrafo 6.1 - Selenosi
Posologia
- Posologia Adulti: Dosaggio individuale: Pazienti con carenza clinicamente comprovata di selenio, che non possa essere compensata da fonti alimentari: 100 mcg di selenio al giorno; per la somministrazione a breve termine, la dose giornaliera può essere aumentata fino a 300 mcg di selenio.
Selit, 200 mcg compresse Una compressa al giorno per la somministrazione a breve termine.Il trattamento deve essere proseguito fino alla normalizzazione del livello di selenio.
Devono essere eseguiti esami periodici del livello di selenio a opportuni intervalli.
Concentrazioni plasmatiche di selenio comprese tra 80 e 120 mcg/l (nel sangue intero 100-140 mcg /l) sono state ritenute adeguate nell’uomo.La durata della terapia sarà stabilita dal medico curante.
Popolazione pediatrica La sicurezza e l’efficacia di Selit nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite.
Non ci sono dati disponibili.
Dal momento che non ci sono dati disponibili, le compresse di Selit non devono essere usate nei bambini e negli adolescenti.
Popolazioni speciali: Poiché il dosaggio è determinato dalla misurazione del livello effettivo di selenio nel sangue del paziente, non vi sono raccomandazioni per riduzioni del dosaggio per popolazioni speciali di pazienti, ad es.
pazienti con compromissione della funzionalità epatica o renale.
Modo di somministrazione Per uso orale.
Le compresse devono essere assunte con un po’ di liquido, preferibilmente un bicchiere d’acqua. Avvertenze e precauzioni
- Si raccomanda di eseguire esami periodici del livello di selenio a opportuni intervalli.
I pazienti con rari problemi ereditari d’intolleranza al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi non devono assumere questo medicinale.
Questi medicinali contengono meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, cioè sono essenzialmente ‘senza sodio’. Interazioni
- Selit non deve essere assunto assieme a sostanze riducenti (ad es.
vitamina C), poiché potrebbe formarsi un precipitato di selenio elementare.
Il selenio elementare non è solubile in un mezzo acquoso e non è pertanto biodisponibile.
Tuttavia Selit e la vitamina C possono essere somministrati consecutivamente con un intervallo di almeno 1 ora tra le due somministrazioni. Effetti indesiderati
- Nessuno noto al momento se Selit è utilizzato come prescritto.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette il monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Fertilità Non sono disponibili dati clinici riguardanti il ruolo del selenio sulla fertilità.
Gravidanza I dati relativi all’uso di sodio selenito in donne in gravidanza sono in numero limitato.
Gli studi condotti sugli animali sono insufficienti.
Non si prevedono effetti avversi del sodio selenito sulla gravidanza o sul feto, purché venga usato in caso di comprovata carenza di selenio.
Allattamento Il selenio è escreto nel latte materno, ma alle dosi terapeutiche di Selit non sono previsti effetti nei lattanti/neonati allattati al seno. Conservazione
- Non conservare a temperatura superiore a 30°C.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 11/05/2025.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.