KILSPAX 10CPR 80MG

10,00 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: FLOROGLUCINOLO DIIDRATO
  • ATC: A03AX12
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio: Il farmaco contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 08/01/2024

• Trattamento sintomatico del dolore correlato a disturbi funzionali del tratto gastrointestinale e dei dotti biliari. • Trattamento delle manifestazioni spasmodiche dolorose acute del tratto urinario: coliche renali. • Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose in ginecologia. • Trattamento adiuvante delle contrazioni durante la gravidanza in combinazione con il riposo.
Ciascuna compressa orosolubile contiene 80 mg di floroglucinolo diidrato. Eccipienti con effetti noti: Ogni compressa contiene 182,45 mg di lattosio monoidrato e 2 mg di aspartame. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
• In pazienti affetti da fenilchetonuria, poiché questo medicinale contiene aspartame.

Posologia

Posologia Adulti Il dosaggio è di 2 compresse da assumere al momento della crisi, da ripetere in caso di spasmi significativi con un intervallo minimo di 2 ore tra ogni dose, senza superare le 6 compresse nelle 24 ore.
Il principio attivo è un trattamento sintomatico.
In caso di persistenza dei sintomi, il trattamento deve essere sottoposto a rivalutazione.
Popolazione pediatrica Nei bambini di età superiore ai 2 anni il dosaggio è di 1 compressa da assumere al momento della crisi, da ripetere in caso di spasmi significativi con un intervallo minimo di 2 ore dalla dose precedente, senza superare le 2 compresse nelle 24 ore.
L’efficacia nei bambini di età inferiore a 2 anni non è stata accertata.
Modo di somministrazione Uso orale.
Negli adulti, le compresse possono essere somministrate lasciandole sciogliere sotto la lingua, senza acqua, o dopo dissoluzione in acqua.
Nei bambini, devono essere sciolte in un bicchiere d’acqua prima della somministrazione.
La soluzione ricostituita deve essere bevuta immediatamente.

Avvertenze e precauzioni

Questo medicinale contiene lattosio.
I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale.
Ogni compressa di questo medicinale contiene 2 mg di aspartame.
L’aspartame è una fonte di fenilalanina, che può essere pericolosa in presenza di fenilchetonuria (PKU), una malattia genetica rara che causa l’accumulo di fenilalanina poiché l’organismo non è in grado di eliminarla correttamente.
Non sono disponibili studi né non-clinici né clinici sull’uso di aspartame nei bambini al di sotto delle 12 settimane di età.

Interazioni

Evitare di associare il floroglucinolo con gli antalgici maggiori come la morfina o i suoi derivati, a causa del loro effetto spasmogeno.

Effetti indesiderati

Sintomi mucocutanei e allergici: eruzione cutanea, rari casi di orticaria, prurito, edema di Quincke, casi eccezionali di angioedema, ipotensione e shock anafilattico.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione al Sito web: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Gli studi realizzati nell’animale non hanno messo in evidenza effetti teratogeni del floroglucinolo.
In assenza di un effetto teratogeno nell'animale eventuali malformazioni nella specie umana non sono attese.
A tutt’oggi, le sostanze responsabili di malformazioni nell'uomo si sono dimostrate teratogene nell'animale nel corso degli studi condotti a questo scopo su due specie.
L’utilizzazione clinica relativamente diffusa del floroglucinolo non ha apparentemente rilevato a tutt’oggi alcun rischio di malformazione.
Tuttavia, sono necessari studi epidemiologici volti a verificare l’assenza di tale rischio.
Pertanto, è consigliabile l’uso di floroglucinolo durante la gravidanza solo in caso di effettiva necessità.Allattamento In assenza di dati, si consiglia di evitare l’utilizzo di questo medicinale durante l’allattamento.

Conservazione

Conservare a una temperatura inferiore a 30 °C.
Blister: conservare nella confezione originale (blister) per proteggere il medicinale dall’umidità.
Flaconi: tenere il flacone ben chiuso per proteggere il medicinale dall’umidità.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 29/04/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.