EDERA DR THEISS SCIR 1FL 250ML

15,50 €

Prezzo indicativo

EDERA DR THEISS SCIR 1FL 250ML

Principio attivo: EDERA FOGLIA
  • ATC: R05CA
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 01/01/2024

Edera Dr. Theiss è un medicinale di origine vegetale utilizzato come espettorante in caso di tosse grassa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età superiore a 2 anni.
1 ml contiene 1,54 mg di estratto (in forma di estratto secco) di Hedera helix L. folium (edera foglia) (DER 4-8:1). Solvente di estrazione: etanolo 30% (m/m). Eccipiente con effetti noti: 1 ml di prodotto contiene ≈ 400 mg di maltitolo liquido. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere il paragrafo 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità al principio attivo, a piante della famiglia delle Araliaceae (edera) o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Bambini di età inferiore a 2 anni per il rischio di un peggioramento dei sintomi respiratori.

Posologia

Posologia Adulti, adolescenti oltre i 12 anni: 15 ml tre volte al giorno (corrispondenti a 69,30 mg di estratto secco di foglia di edera al giorno).
Bambini di età compresa tra 6 e 11 anni: 15 ml due volte al giorno (corrispondenti a 46,20 mg di estratto secco di foglia di edera al giorno).
Bambini di età compresa tra 2 e 5 anni: 10 ml due volte al giorno (corrispondenti a 30,80 mg di estratto secco di foglia di edera al giorno).
Bambini sotto i 2 anni: Edera Dr.
Theiss è controindicato (vedere paragrafo 4.3).Per il dosaggio corretto si deve usare il misurino dosatore fornito nella confezione.
Popolazione pediatrica Edera Dr.
Theiss è controindicato nei bambini di età inferiore a 2 anni (vedere paragrafo 4.3).
Pazienti con compromissione renale e/o epatica: A causa della mancanza di dati in questi gruppi di pazienti, non è possibile formulare una raccomandazione per il dosaggio.
Si consiglia ai pazienti di consultare il medico o il farmacista prima di assumere Edera Dr.
Theiss.
Modo di somministrazione Uso orale.
Edera Dr.
Theiss deve essere assunto non diluito e indipendentemente dai pasti.
Di giorno, nel periodo in cui si assume Edera Dr.
Theiss, si raccomanda di bere abbondante acqua o bevande tiepide senza caffeina.
Se i sintomi persistono per più di una settimana durante l’assunzione del medicinale, consultare il medico o il farmacista.

Avvertenze e precauzioni

In caso di tosse persistente o ricorrente nei bambini di età compresa tra 2 e 4 anni è necessaria una diagnosi medica prima del trattamento.
In caso di dispnea, febbre o espettorato purulento consultare un medico o un farmacista.
Non è raccomandato l’uso concomitante di farmaci oppiacei sedativi della tosse, quali ad esempio codeina o destrometorfano, senza un consiglio medico.
Si raccomanda cautela in pazienti con gastrite o ulcera gastrica.
Edera Dr.
Theiss contiene maltitolo liquido: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.
10 ml di sciroppo contengono ≈ 4 g di maltitolo liquido, corrispondenti a circa 0,3 unità-pane.
È importante tenere conto di questo contenuto nei soggetti affetti da diabete mellito.
Il valore calorico del maltitolo è di 2,3 kcal/g.
Il maltitolo liquido può avere un lieve effetto lassativo.

Interazioni

Non è stato segnalato che Edera Dr.
Theiss possa influenza l’effetto di altri medicinali.
Non sono stati effettuati studi d’interazione.

Effetti indesiderati

Sono state riportate reazioni gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea).
La frequenza non è nota.
Sono state riportate reazioni allergiche (orticaria, eruzione cutanea, dispnea).
La frequenza non è nota.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza I dati relativi all’uso dell’estratto secco di foglia di edera in donne in gravidanza non sono disponibili o sono in numero limitato.
Gli studi sugli animali non sono sufficienti a dimostrare una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
L’uso di Edera Dr.
Theiss in gravidanza non è raccomandato.
Allattamento Non è noto se componenti o metaboliti dell’estratto secco di foglia di edera siano escreti nel latte materno.
Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso.
Edera Dr.
Theiss non deve essere utilizzato durante l’allattamento.
Fertilità Non sono disponibili dati relativi agli effetti dell’estratto secco di foglia di edera sulla fertilità.

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore a 25 °C.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 29/04/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.