DINESPER 60CPR RIV 500MG
24,90 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 09/01/2026
Dinesper è indicato negli adulti per: - Trattamento dei segni e dei sintomi della malattia venosa cronica degli arti inferiori: quali dolore, sensazione di pesantezza, crampi notturni e edema. - Trattamento sintomatico correlato alla crisi emorroidaria acuta.
Ogni compressa contiene 500 mg di flavonoidi micronizzati, costituiti da diosmina per il 90% (450 mg) e da flavonoidi per il 10% (espressi come esperidina) (50 mg). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Posologia Malattia venosa cronica La dose giornaliera abituale è di 2 compresse al giorno, da assumere come dose singola o 2 dosi separate.
Il trattamento deve essere seguito per almeno 4-5 settimane prima che ci si possa aspettare un miglioramento.
Avvisare il paziente di contattare il medico se i sintomi correlati alla malattia venosa cronica non migliorano o peggiorano in 6 settimane (vedere paragrafo 4.4).
Se i sintomi migliorano, il trattamento può essere protratto al massimo per 2 mesi.
Dietro consiglio del medico, il trattamento può essere ulteriormente prolungato.
Crisi emorroidaria acuta Durante i primi 4 giorni di trattamento la dose giornaliera è di 6 compresse, somministrate come 3 compresse due volte al giorno o 2 compresse tre volte al giorno.
Nei 3 giorni successivi la dose giornaliera raccomandata è di 4 compresse, somministrate come 2 compresse due volte al giorno.
Il trattamento della crisi emorroidaria acuta con Dinesper deve essere solo a breve termine.
Avvisare il paziente di contattare il medico se i sintomi correlati alla crisi emorroidaria acuta peggiorano o persistono dopo 7 giorni di trattamento (vedere paragrafo 4.4).
Popolazione pediatrica Per mancanza di dati Dinesper non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.
Popolazioni speciali Nei pazienti con compromissione renale e/o epatica o negli anziani non sono stati condotti studi relativi alla posologia.
Modo di somministrazione Uso orale.
Le compresse devono essere assunte durante i pasti. Avvertenze e precauzioni
- Il trattamento della crisi emorroidaria acuta con Dinesper deve essere solo a breve termine.
Avvisare il paziente di contattare il medico se i sintomi correlati alla crisi emorroidaria acuta peggiorano o persistono dopo 7 giorni di trattamento.
Se i sintomi non si attenuano prontamente, è necessario eseguire un esame proctologico e rivedere il trattamento.
Il trattamento con Dinesper non sostituisce il trattamento specifico di altri disturbi anali.
I pazienti con malattie venose croniche che utilizzano la terapia compressiva devono essere istruiti a continuare la terapia compressiva durante il trattamento con Dinesper.
Avvisare il paziente di contattare il medico se i sintomi correlati alla malattia venosa cronica non migliorano o peggiorano dopo 6 settimane di trattamento.
Si consiglia di prestare particolare attenzione in caso di infiammazione cutanea, infiammazione delle vene, indurimento sottocutaneo, forte dolore, ulcere cutanee o sintomi atipici, ad esempio se si verifica gonfiore immediato di una o entrambe le gambe.
Dinesper non è efficace nel ridurre il gonfiore degli arti inferiori causato da malattie cardiache, epatiche o renali.
I pazienti trattati con Dinesper per il trattamento della malattia venosa cronica devono ricevere consigli sullo stile di vita, poiché ciò può contribuire a migliorare la gravità dei sintomi e la qualità della vita.
I consigli possono includere l’adozione di una dieta sana per controllare il peso corporeo, evitare l’esposizione alla luce solare, praticare attività fisica regolare ed evitare di stare seduti o in piedi per lungo tempo.
Camminare e indossare calze compressive possono aiutare a migliorare la circolazione negli arti inferiori.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’. Interazioni
- Ad oggi, dai dati post-marketing non sono state riportate interazioni clinicamente rilevanti con il prodotto.
Effetti indesiderati
- Sintesi del profilo di sicurezza La maggior parte degli effetti indesiderati segnalati negli studi clinici è stata di natura lieve e transitoria.
Questi erano principalmente correlati a disturbi gastrointestinali (diarrea, dispepsia, nausea, vomito).
Tabella delle reazioni avverse
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.Classificazione per sistemi e organi Comune (≥1/100, <1/10) Non comune (≥1/1 000, <1/100) Raro (≥1/10 000, <1/1 000) Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) Patologie del sistema nervoso Capogiro, cefalea, sensazione di irrequietezza, malessere, vertigine Patologie gastrointestinali Diarrea, dispepsia, nausea, vomito Colite Dolore addominale Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Prurito, eruzione cutanea, orticaria Edema al volto, alle labbra e alle palpebre, angioedema.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Gravidanza I dati relativi all’uso di frazione flavonoica purificata micronizzata in donne in gravidanza non esistono o sono limitati.
Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
A scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Dinesper durante la gravidanza.
Allattamento Non è noto se la frazione flavonoica purificata micronizzata sia escreta nel latte materno.
Gli studi sugli animali hanno mostrato l’escrezione di frazione flavonoica purificata micronizzata nel latte a livelli molto bassi.
Il rischio per i lattanti non può essere escluso.
Deve essere presa la decisione se continuare/interrompere l’allattamento o continuare/interrompere la terapia con Dinesper tenendo in considerazione il beneficio dell’allattamento per il bambino e il beneficio della terapia con Dinesper per la donna.
Fertilità Studi di tossicità riproduttiva sugli animali non hanno mostrato effetti sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3). Conservazione
- Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 09/02/2026.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

