DIFFERIN GEL 30G 0,1%

34,40 €

Prezzo indicativo

DIFFERIN GEL 30G 0,1%

Principio attivo: ADAPALENE
  • ATC: D10AD03
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio:

Data ultimo aggiornamento: 15/01/2023

L'adapalene è indicato per il trattamento cutaneo dell'acne vulgaris dove predominano i comedoni, le papule e le pustole. E' adatto al trattamento dell'acne del viso, del torace e della schiena.
Differin 0,1% Gel 100 g di gel contengono: Principio attivo: Adapalene 0,1 g Eccipienti con effetti noti: un grammo di gel contiene 40 mg di propilen glicole (E1520), metil paraidrossibenzoato (E218). Differin 0,1% Crema 100 g di crema contengono: Principio attivo: Adapalene 0,1 g Eccipienti con effetti noti: metil paraidrossibenzoato (E218), propil paraidrossibenzoato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Controindicazioni

- Gravidanza (vedere paragrafo 4.6) - Donne che stanno pianificando una gravidanza - Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Posologia

Applicare Differin 0,1% Gel e Differin 0,1% Crema sulle aree affette da acne una volta al giorno, dopo aver lavato la cute.
Assicurarsi che le aree affette siano asciutte prima dell'applicazione.
Applicare un sottile film di gel o di crema evitando il contatto con gli occhi, le labbra, le membrane mucose e gli angoli del naso (vedere paragrafo 4.4 Avvertenze speciali e precauzioni di impiego).
La dose giornaliera massima raccomandata è di circa 2 g di peso totale di prodotto, che corrisponde a 3 finger-tip units, la quantità necessaria per trattare tutte le zone potenzialmente interessate (l’intero viso, le spalle, la parte superiore del torace e la parte superiore della schiena).
Una finger-tip unit è la quantità spremuta dal tubo sulla superficie della prima falange del dito indice.
La terapia deve essere rivalutata dopo 12 settimane di trattamento.
Nel caso in cui sia necessario ridurre la frequenza dell'applicazione o interrompere temporaneamente il trattamento, la frequenza dell'applicazione può essere ripristinata o la terapia ripresa, una volta appurato che il paziente sia in grado di tollerare di nuovo il trattamento.
I cosmetici eventualmente utilizzati dai pazienti non devono essere comedogenici e astringenti.
La sicurezza e l'efficacia di adapalene non sono state valutate in bambini di età inferiore ai 12 anni.

Avvertenze e precauzioni

Nel caso si dovesse verificare una reazione di sensibilizzazione o irritazione severa, interrompere l’uso del medicinale.
I pazienti devono essere consigliati ad utilizzare il medicinale con minor frequenza o ad interrompere temporaneamente l’uso, finchè la reazione di sensibilizzazione o l’irritazione non siano scomparsi o interromperne completamente l’applicazione nel caso in cui il grado di irritazione locale lo giustifichi.
Evitare il contatto con occhi, bocca, angoli del naso o membrane mucose.
Se il prodotto dovesse entrare in contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua tiepida.
Evitare di applicare il prodotto su cute lesa (tagli o abrasioni) o su pelle scottata o eczematosa e in pazienti con acne severa estesa ad ampie superfici del corpo.
L’esposizione al sole e ai raggi UV artificiali, comprese le lampade abbronzanti, deve essere evitata durante l'uso di adapalene.
Quando l'esposizione non si può evitare, è consigliato l'uso di prodotti solari e di indumenti protettivi sulle aree trattate.
Le donne in età fertile devono essere informate del potenziale rischio di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 4.6 Gravidanza e Allattamento).
Differin gel contiene: • Metil paraidrossibenzoato (E218) che può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
• Questo medicinale contiene in ogni grammo anche 40 mg di propilen glicole che è equivalente a 4% p/p.
Può causare irritazione cutanea.
Differin crema contiene • Metil paraidrossibenzoato (E218) e propil paraidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Interazioni

Non sono note interazioni con altri medicinali utilizzati topicamente e in concomitanza con Differin 0,1% Gel e Differin 0,1% Crema; comunque, non utilizzare in concomitanza con adapalene altri retinoidi o farmaci aventi lo stesso meccanismo di azione.
L'adapalene è essenzialmente stabile all'ossigeno, alla luce e non è chimicamente reattivo.
Sebbene ampi studi sugli animali e sull'uomo hanno dimostrato l'assenza di potenziale fototossico o fotoallergico per l'adapalene, la sicurezza dell'utilizzo di adapalene durante esposizione ripetuta alla luce solare o alle radiazioni UV non è stata confermata sia negli animali che nell'uomo.
L'esposizione eccessiva alla luce solare o alle radiazioni UV deve essere evitata.
L'assorbimento di adapalene attraverso la pelle umana è basso (vedere paragrafo 5.2 Proprietà farmacocinetiche), e perciò l'interazione con medicinali sistemici è improbabile.
Non vi è nessuna prova che l'efficacia dei medicinali per uso orale, quali contraccettivi o antibiotici, possa essere influenzata dall'uso topico di adapalene.
Differin 0,1% Gel e Differin 0,1% Crema hanno un potenziale di leggera irritazione locale; è perciò possibile che l'uso contemporaneo di agenti peeling, detergenti abrasivi, forti agenti essiccanti, astringenti o prodotti irritanti (agenti aromatici o alcolici) possa produrre un effetto irritante aggiuntivo.
Comunque, trattamenti cutanei antiacne, quali soluzioni di eritromicina (fino al 4%) o clindamicina fosfato (1% come base) o gel acquosi di benzoilperossido fino al 10%, possono essere utilizzati al mattino quando l'adapalene viene applicato la sera in quanto non sussiste degradazione reciproca o irritazione cumulativa.

Effetti indesiderati

Differin può provocare le seguenti reazioni avverse:
Classificazione per Sistemi e Organi (MeDRA) Frequenza Reazione avversa
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Comune (≥1/100, <1/10) Secchezza cutanea, irritazione cutanea, sensazione di bruciore, eritema
Non comune (≥1/1.000, <1/100) Dermatite da contatto, fastidio cutaneo, scottatura, prurito, esfoliazione, acne
Non nota* Dermatite allergica (dermatite allergica da contatto), dolore cutaneo, gonfiore, ustione in sede di applicazione**, ipopigmentazione cutanea, iperpigmentazione cutanea.
Patologie dell'occhio Non nota* Irritazione palpebrale, eritema palpebrale, prurito palpebrale, gonfiore palpebrale
Disturbi del sistema immunitario Non nota* Reazione anafilattica, angioedeme
*Dati di farmacovigilanza successivi alla commercializzazione ** La maggior parte dei casi di “ustione in sede di applicazione” erano ustioni superficiali, ma sono stati osservati casi di ustione di secondo grado.
L’'irritazione cutanea è reversibile quando il trattamento viene ridotto di frequenza o interrotto.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

Gravidanza e allattamento

I retinoidi somministrati per via orale sono stati associati ad anomalie congenite.
Quando utilizzati in base alla prescrizione, i retinoidi somministrati per via topica si presuppone generalmente che siano a bassa esposizione sistemica dovuta al minimo assorbimento attraverso il derma.
Tuttavia, ci possono essere dei fattori individuali (ad esempio la barriera cutanea danneggiata, uso eccessivo) che contribuiscono ad un incremento dell’esposizione sistemica.
Gravidanza Differin è controindicato (vedere paragrafo 4.3) in gravidanza, o nelle donne che stanno pianificando una gravidanza.
Studi condotti sull’animale trattato per via orale, hanno evidenziato - ad elevate esposizioni sistemiche - una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3 Dati preclinici di sicurezza).
L’esperienza clinica con adapalene applicato localmente in gravidanza è limitata, tuttavia i pochi dati disponibili non hanno evidenziato effetti pericolosi per la gravidanza o per la salute del feto che sia stato esposto nel periodo iniziale della gravidanza.
Poiché i dati disponibili sono limitati ed è altresì possibile un passaggio molto debole di adapalene per via cutanea, l’uso di Differin è controindicato in gravidanza.
Se il medicinale è usato durante la gravidanza, o se la paziente rimane incinta durante l’uso del medicinale, il trattamento deve essere interrotto.
Allattamento Non sono stati condotti studi clinici per verificare se il medicinale venga escreto nel latte animale o umano in seguito ad applicazione di Differin sulla cute.
Non sono attesi tuttavia effetti sui bambini allattati al seno in quanto l’esposizione sistemica al Differin di donne in allattamento è trascurabile.
Differin può pertanto essere utilizzato in allattamento.
Per evitare l’esposizione da contatto del lattante, deve essere evitata l’applicazione di Differin sul petto da parte di donne in allattamento.

Conservazione

Differin 0,1% Crema: questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Differin 0,1% Gel: non conservare a temperatura superiore ai 25°C.
Non congelare.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 07/02/2023.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

La domanda della settimana
Leggi le risposte dei nostri specialisti