DICOFLORELLE GINEC 6CPS VAG MO
22,50 €
Prezzo indicativo
Data ultimo aggiornamento: 23/12/2025
Dicoflorelle Ginecologico è indicato nelle donne adulte per: - Per la normalizzazione del microbiota vaginale alterato dopo trattamento antibiotico delle vaginosi batteriche. - Per mantenere un normale microbiota vaginale in caso di infezioni vaginali ricorrenti.
• Ogni capsula molle vaginale contiene: Principio attivo: Lactobacillus plantarum P 17630 non meno di 108 UFC Eccipienti con effetti noti: etile p-idrossibenzoato di sodio, propile p-idrossibenzoato di sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1. • Ogni capsula rigida vaginale contiene: Principio attivo: Lactobacillus plantarum P 17630 non meno di 108 UFC Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Posologia
- Donne adulte Posologia - Dopo trattamento antibiotico delle vaginosi batteriche: inserire 1 capsula profondamente in vagina la sera prima di coricarsi per 6 giorni.
- Per mantenere un fisiologico microbiota vaginale in caso di infezioni vaginali ricorrenti: inserire profondamente in vagina, la sera prima di coricarsi, 1 capsula vaginale per 6 giorni consecutivi.
Se necessario, il ciclo può essere ripetuto una volta al mese per altri 2 mesi consecutivi.
Le donne con mestruazioni devono iniziare il trattamento immediatamente dopo la fine del ciclo mestruale.
Bambini e adolescenti Dicoflorelle Ginecologico non deve essere usato in bambini ed adolescenti di età inferiore ai 18 anni.
Modo di somministrazione Introdurre una capsula profondamente in vagina, in posizione supina, la sera prima di coricarsi. Avvertenze e precauzioni
- Dicoflorelle Ginecologico non sostituisce la terapia antibiotica o chemioterapica, ma ne rappresenta un utile complemento ripristinando, specie al termine del trattamento antimicrobico specifico, le condizioni fisiologiche dell'ambiente vaginale.
Dicoflorelle Ginecologico capsule molli vaginali contiene p-idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Interazioni
- Non usare Dicoflorelle Ginecologico insieme a preservativi o altri metodi contraccettivi locali (es.
diaframma), in quanto non può essere esclusa una riduzione della loro funzionalità.
Non effettuare lavande vaginali con preparazioni antisettiche durante il trattamento. Effetti indesiderati
- Riassunto del profilo di sicurezza È possibile che durante il trattamento si verifichino reazioni vulvovaginali quali bruciore, prurito, irritazione e fastidio.
In questi casi, il medicinale non deve più essere utilizzato.
Può inoltre verificarsi una leggera secrezione vaginale.
La seguente tabella riassume gli effetti indesiderati di Lactobacillus plantarum P17630 riportati in studi clinici pubblicati in letteratura e/o raccolti durante l'esperienza post-commercializzazione con altri prodotti contenenti Lactobacillus plantarum P17630, secondo la codifica MedDRA (versione 26.1): Molto comune (≥1/10), Comune (≥1/100, <1/10), Non Comune (≥1/1 000, <1/100), Raro (≥1/10 000, <1/1 000), Molto raro (< 1/10 000), Non nota (la frequenza non può essere definita in base ai dati disponibili).
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.Classificazione per sistemi ed organi Molto comune (≥1/10) Comune (≥1/100 a <1/10) Non comune (≥ 1/1 000, <1/100) Raro (≥1/10 000 a <1/1 000) Molto raro (<1/10 000) Non nota Disturbi del Sistema immunitario Reazione allergica Patologie gastrointestinali Nausea, dolore addominale Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Prurito, eruzione cutanea Patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella Sensazione di bruciore vulvovaginale Secrezione vaginale, Irritazione della vagina, Dolore alla vagina, Perdita di sangue dalla vagina, Fastidio vulvovaginale, Prurito vulvovaginale
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse. Gravidanza e allattamento
- Non sono previsti effetti durante la gravidanza o l'allattamento al seno di neonati/lattanti poiché l'esposizione sistemica a Lactobacillus plantarum P 17630 è trascurabile.
Dicoflorelle Ginecologico può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento.
Non è noto alcun effetto del medicinale sulla fertilità. Conservazione
- Capsule molli vaginali: Conservare in frigorifero tra 2°C - +8 °C.
Capsule rigide vaginali: Conservare a temperatura inferiore a 25 °C.
Cerca farmaci per nome:
La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 11/02/2026.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
