CAREDIESSE SHAMP2FL 60ML10MG/G

18,60 €

Prezzo indicativo

CAREDIESSE SHAMP2FL 60ML10MG/G

Principio attivo: CICLOPIROX
  • ATC: D01AE14
  • Descrizione tipo ricetta: SOP - NON RICHIESTA
  • Presenza Glutine:
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 01/02/2024

Carediesse è indicato per il trattamento della derrnatite seborroica del cuoio capelluto.
Un grammo di shampoo contiene 10 mg di ciclopirox. Eccipienti con effetto noto: Acido benzoico e sodio benzoato 1.678 mg/ml (vedere paragrafo 4.4). Per gli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

Carediesse non deve essere usato in caso di ipersensibilità accertata al ciclopirox, alla ciclopiroxolamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Posologia

Per uso cutaneo.
Per il trattamento iniziale dei sintomi della dermatite seborroica, Carediesse si applica al cuoio capelluto una o due volte alla settimana, a seconda della severità, per 4 settimane.
Per la successiva profilassi dei sintomi, il trattamento può essere continuato per altre 12 settimane.
L’utilizzo di Carediesse va limitato ad un massimo di 16 settimane di uso continuo.
Popolazione pediatrica: La sicurezza e l’efficacia di Carediesse nei bambini non sono state indagate.
Non ci sono dati disponibili.
Modalità di somministrazione: Il contenuto di un tappo dosatore (circa 5 ml) di Carediesse va applicato sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto frizionando sino alla formazione di schiuma.
Quest’ultima va poi massaggiata a fondo sul cuoio capelluto.
Se i capelli sono più lunghi delle spalle, vanno utilizzati sino a due tappi dosatori di shampoo (circa 10 ml).
Carediesse va lasciato agire per 3 minuti e poi risciacquato con acqua.

Avvertenze e precauzioni

È necessario informare i pazienti, durante l’uso di Carediesse, di evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto accidenta|e con gli occhi, sciacquarli con abbondante quantità di acqua.
Questo medicinale contiene 0,525 mg di sodio benzoato e 1,08 mg di acido benzoico per 1 g di shampoo, che è equivalente a un totale di 1,678 mg / ml (corrispondenti a 0,548 mg / ml di sodio e 1,13 mg / ml di acido benzoico).
L'acido benzoico / sale benzoato può causare irritazione locale.
L'acido benzoico / sale benzoato può aumentare l'ittero nei neonati (fino a 4 settimane di età).
In caso di irritazione o sensibilizzazione dopo uso prolungato del prodotto, il trattamento va sospeso e va instaurata altra terapia appropriata.
Sono stati osservati cambiamenti di colore dei capelli, soprattutto in pazienti con capelli danneggiati da agenti chimici (ad esempio causato dalla colorazione dei capelli) o capelli bianchi o grigi.

Interazioni

Non sono noti casi di interazioni tra ciclopirox ed altri medicinali.

Effetti indesiderati

Disturbi del sistema immunitario. Rari (>1/10.000 a <1/1.000): si può verificare dermatite allergica da contatto.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comuni (>1/1.000 a <1/100): alterazioni dei capelli, quali opacità e pesantezza, lieve secchezza dei capelli, lievi perdita di capelli o cambiamenti del colore e reazioni cutanee al sito d’applicazione quali irritazione ed eczema e disturbi soggettivi come bruciore e prurito.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette: La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/comesegnalare-una-sospetta-reazione-avversa.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza: Per ciclopirox non sono disponibili dati clinici relativi all’esposizione in gravidanza.
Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sulla gravidanza, sullo sviluppo embrionale/fetale o sul parto.
Tuttavia, non vi sono dati sufficienti relativi ai possibili effetti a lungo termine sullo sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3).
Si deve usare cautela quando il medicinale è prescritto alle donne in gravidanza.
Allattamento: Non è noto se il ciclopirox sia escreto nel latte materno negli esseri umani.
Quindi, le donne che allattano al seno non devono usare Carediesse.
Fertilità: Non sono stati condotti studi sugli effetti del ciclopirox sulla fertilità umana.
Indice di ridotta fertilità è stato trovato nei ratti alla dose di 5 mg / kg dopo la somministrazione orale (vedi paragrafo 5.3)

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore a 30°C.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 19/04/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.