CACIT 1000 30CPR EFF 1000MG

5,87 €

Prezzo indicativo

Principio attivo: CALCIO CARBONATO
  • ATC: A12AA04
  • Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
  • Presenza Glutine: No Il farmaco non contiene glutine
  • Presenza Lattosio: No Il farmaco non contiene lattosio

Data ultimo aggiornamento: 29/07/2009

- Trattamento e prevenzione del deficit di calcio. - Stati patologici in cui è richiesta un’aumentata assunzione di calcio.
CACIT 500 Ogni compressa effervescente contiene 1.250 mg di carbonato di calcio (equivalente a 500 mg di calcio). CACIT 1000 Ogni compressa effervescente contiene 2.500 mg di carbonato di calcio (equivalente a 1.000 mg di calcio). Eccipienti con effetti noti: 1,36 mg di sorbitolo (E420), 0,031 mg di alcol benzilico e 2 mg di giallo tramonto (E 110). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Controindicazioni

• Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
• Pazienti che seguono una dieta che prevede un basso apporto di fosfati.
• Ipercalcemia e ipercalciuria.
• Litiasi calcica (calcoli renali).
• Insufficienza renale grave.
In caso di immobilizzazione prolungata che si accompagni a ipercalcemia e/o ipercalciuria il trattamento calcico deve essere iniziato solo alla ripresa della mobilizzazione.

Posologia

Posologia Adulti 1 g/die, cioè una compressa al giorno di CACIT 1000.
Popolazione pediatrica 500 mg - 1 g/die, cioè 1-2 compresse di CACIT 500 al giorno, in funzione dell’età. Modo di somministrazione Sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere d’acqua e bere subito dopo la soluzione.

Avvertenze e precauzioni

Si possono assumere altri medicinali tre ore prima o tre ore dopo la somministrazione di carbonato di calcio.
Per la somministrazione di antibiotici tetraciclici e derivati chinolonici vedere paragrafo 4.5.
Durante la terapia ad alti dosaggi e/o per periodi prolungati, e soprattutto durante il trattamento concomitante con vitamina D, diuretici tiazidici e/o medicinali o nutrienti (come il latte) contenenti calcio, vi è il rischio di ipercalcemia con conseguente danno renale o sindrome da latte e alcali.
Questo rischio riguarda anche le donne in gravidanza che stanno prendendo alte dosi di calcio e i pazienti con danno renale.
In questi pazienti devono essere monitorate la calcemia e la funzionalità renale.
I sali di calcio devono essere usati con cautela e solo quando indispensabili nei portatori di malattie renali e cardiovascolari.
In caso di trattamenti prolungati, è necessario controllare periodicamente la calcemia, i cui valori devono essere mantenuti entro valori di 9-10 mg%, e la calciuria e in funzione di questi, ridurre eventualmente la dose.
Se la calcemia supera i valori indicati e se la calciuria supera 7,5 mmol/24 h (300 mg/24 h) nell’adulto e 0,12-0,15 mmol/kg/24 h (5-6 mg/kg/24 h) nel bambino, il trattamento deve essere interrotto.
In caso di trattamento associato a digitalici, tetraciclina, vitamina D, fluoruri: vedere paragrafo 4.5.
CACIT contiene: • Sodio: questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente “senza sodio”.
giallo tramonto (E 110): può causare reazioni allergiche.
Sorbitolo (E420) (contenuto nell’aroma arancio): questo medicinale contiene 1,36 mg di sorbitolo per compressa.
L’effetto additivo della co-somministrazione di medicinali contenenti sorbitolo (o fruttosio) e l’assunzione giornaliera di sorbitolo (o fruttosio) con la dieta deve essere considerato.
Il contenuto di sorbitolo in medicinali per uso orale può modificare la biodisponibilità di altri medicinali per uso orale co-somministrati.
alcol benzilico (contenuto nell’aroma arancio) questo medicinale contiene 0,031 mg di alcol benzilico per compressa.
L’alcol benzilico può causare reazioni allergiche.

Interazioni

La somministrazione contemporanea di carbonato di calcio ed altri medicinali può modificare il loro assorbimento.
In caso di trattamento concomitante con tetraciclina per via orale, la somministrazione dei due farmaci deve essere distanziata di almeno 3 ore.
In caso di trattamento concomitante con derivati chinolonici (ad esempio ciprofloxacina e gemifloxacina) per via orale, la somministrazione dei due farmaci deve essere distanziata di almeno 2 ore.
I diuretici tiazidici possono aumentare il rischio di ipercalcemia.
Si raccomanda di non associare prodotti contenenti vitamina D; in caso contrario occorre effettuare regolarmente il dosaggio del calcio nel sangue e nelle urine.
In caso di trattamento concomitante con digitalici è necessario un attento monitoraggio perché possono verificarsi gravi disturbi della funzionalità cardiaca.
In caso di trattamento con prodotti a base di fluoruro di sodio è consigliabile distanziare le somministrazioni.

Effetti indesiderati

Disturbi del metabolismo e della nutrizione • Ipercalcemia (in caso di trattamento prolungato) con nausea, vomito, stipsi, dolori addominali, sete, poliuria, polidipsia, caratteristiche modificazioni del tracciato E.C.G., ipertensione arteriosa, turbe vasomotorie.
Nel lattante e nel bambino si può verificare arresto dell’accrescimento stato-ponderale.
• Ipofosfatemia.
Patologie gastrointestinali • Costipazione.
• Flatulenza.
• Nausea.
Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.
Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

Gravidanza e allattamento

Studi clinici indicano che durante la gravidanza e l’allattamento può aumentare il fabbisogno di calcio, pertanto la somministrazione di supplementi di calcio può risultare utile.

Conservazione

Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dall’umidità.

Cerca farmaci per nome:

La fonte dei dati utilizzati e pubblicati è Banche Dati Farmadati Italia. Farmadati Italia garantisce il massimo impegno affinché la Banca dati e gli Aggiornamenti relativi a farmaci, parafarmaci, prodotti omeopatici e principi attivi siano precisi, puntuali e costantemente aggiornati. Questo materiale è fornito solo a scopo didattico e non è inteso per consulenza medica, diagnosi o trattamento e non deve in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o ad un consulto medico. Farmadati Italia e SilhouetteDonna.it non si assumono responsabilità sull’utilizzo dei dati. E’ doveroso contattare il proprio medico e/o uno specialista per la prescrizione e assunzione di farmaci. L’ultimo aggiornamento dei dati e la messa online del database da parte di Silhouette Donna è stato effettuato in data 26/03/2024.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se dovesse manifestarsi un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, è doveroso rivolgersi al proprio medico, ad uno specialista e/o al farmacista. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Gli effetti indesiderati possono essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati si può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.