26/01/2021

Mal di testa e confusione mentale: può essere solo ansia?

Dottor Salvatore Di Salvo Pubblicato il 26/01/2021 Aggiornato il 26/01/2021

Prima di fare diagnosi di un disturbo di natura psichiatrica, è d'obbligo escludere, attraverso indagini mirate, che certi sintomi abbiano un'origine organica.

Una domanda di: Rosa
Salve dottore è da più di due mesi che soffro di mal di testa, mente e testa
confuse, con l’impressione di essere in un altro mondo. Sono stata al pronto soccorso anche
perché avevo tremolii alle gambe, mi hanno detto che si trattadi ansia ma io continuo
ad avere mente e testa confuse e sono giù di morale. Mi hanno dato le gocce di Xanax:
dopo quanto dovrei avere risultati?
Dottor Salvatore Di Salvo
Dottor Salvatore Di Salvo

Gentile signora,
innanzitutto occorre avere una diagnosi certa che non può essere di sicuro formulata “d’impulso”. Una situazione come la sua non può essere liquidata come “stato ansioso” ma richiede indagini volte a escludere problemi organici: bisogna, quindi, fare una TAC per essere certi che l’origine della cefalea sia davvero di natura psichica.
Dopo aver fatto gli accertamenti che è doversoso eseguire, dovrà rivolgersi a uno psichiatra che possa inquadrare bene la sua condizione. Da quanto riferisce, sembra trattarsi di un disturbo del tono dell’umore associato a manifestazioni d’ansia somatizzata (cefalea, e tremori). Se davvero fosse questo, l’ansiolitico che le hanno prescritto serve a curare, appunto, solo la componente ansiosa del problema, ma resta scoperta quella depressiva.
Se lo psichiatra giungerà alle mie stesse conclusioni, lo Xanax dovrà essere acccompagnato dal un serotoninergico: sarà l’associazione dei due farmaci a risolvere i suoi sintomi nell’arco di due/tre mesi. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Salvatore Di Salvo