31/10/2018

Halloween: dolcetto o scherzetto? 3 consigli per una festa sicura

Maura Prianti
A cura di Maura Prianti
Pubblicato il 31/10/2018 Aggiornato il 31/10/2018

Questa notte trick or treat? I suggerimenti dei nostri esperti per un festa a prova di bambino. Dalla zucca intagliata al trucco più spaventoso: le alternative più sicure per un Halloween anche super sano

happy Halloween! a group of children in suits and with pumpkins in the home

Il 31 ottobre è arrivato e, già di primo mattino, spiriti, scheletri, streghe e vampiri si aggirano per le nostre scuole. Questa sera, come festeggiare Halloween in sicurezza, senza che i bambini abbiano qualche brutto ricordo della notte più paurosa dell’anno? Proponendo loro dolcetti e scherzetti sicuri!

Ecco i consigli dei nostri esperti

1 La zucca la svuotano mamma e papà

Intagliare una zucca non è semplice, neppure per un adulto, quindi i piccoli di casa possono assistere, a debita distanza, ma non devono mai maneggiare coltello e taglierino. Possono però addobbare la zucca, attaccandoci sopra i loro piccoli disegni o colorandola con tempere e pennarelli. Sarà la più originale del quartiere.

2 Usate solo trucchi facepainting

Per disegnare spaventose ragnatele, orribili ragni e terrificanti cicatrici non adoperate i prodotti di make up comprati sulle bancarelle.
Sulla pelle delicata dei bambini vanno usati solo trucchi specifici per il viso, quelli facepainting. Si acquistano in profumeria o anche al supermercato. Controllate che abbiano la lista degli ingredienti, senza sono illegali e ad alto rischio allergia. Nei primi posti dell’elenco dei componenti di rossetti, matite, ombretti e ceroni deve esserci l’acqua, perché questi trucchi devono essere leggeri, per non occludere i pori della pelle dei piccoli.

3 Al posto del dolcetto… un sano scherzetto

Caramelle gommose, gelatine, cioccolatini, chewing gum. Le tasche dei vostri bambini saranno piene di dolciumi ricchi di coloranti e zuccheri poco amici dei loro denti. Ma per Halloween tutto è concesso, anche…

Questa notte a chi suonerà alla vostra porta proponete frutta di stagione: succosi mandarini, piccoli cachi, chicchi d’uva, melagrana già sgranata e castagne arrosto. Potrebbe essere un’occasione per far apprezzare ai bambini la frutta di stagione o per fargli un… sano scherzetto.