18/02/2019

Vicina di casa che attira i piccioni: può farlo?

Avvocato Riccardo Colombo Pubblicato il 18/02/2019 Aggiornato il 18/02/2019

Non si possono richiamare piccioni e altri uccelli nel proprio terrazzo, se questo implica disagio per altri condomini.

Una domanda di: Giuliana
Gentile avvocato, abito in un condominio di 20 appartamenti e una mia vicina di casa ha l’orribile vizio di mettere da mangiare agli uccelli nella sua terrazza. Il punto è che non arrivano solo passerotti e pettirossi come lei sostiene ma anche enormi piccioni che sporcano anche la mia terrazza che si trova sotto la sua. C’è un modo per farla smettere o è un suo diritto? Ed eventualmente come potrei fare?
Avvocato Riccardo Colombo
Avvocato Riccardo Colombo

Gentile Signora, in linea di principio ognuno all’interno della sua proprietà è libero di fare ciò che vuole, incluso sfamare gli uccelli, sempre che, tuttavia, l’esercizio di tale libertà non sia lesivo, anche potenzialmente, dei diritti e libertà altrui. La presenza di piccioni, in questo caso, comporta conseguenze potenzialmente lesive della salute degli altri condomini, sia per la sporcizia che producono, sia, soprattutto, per i loro escrementi. Per questa ragione, è suo diritto chiedere l’immediata cessazione dell’attività pregiudizievole tramite esplicita richiesta (anche a mezzo legale di fiducia), ed eventualmente denunciare i fatti ai competenti Organismi amministrativi di igiene pubblica. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Avvocato Riccardo Colombo