11/12/2018

Vaccinazione anti-varicella anche in età adulta?

Dottor Fabrizio Pregliasco Pubblicato il 11/12/2018 Aggiornato il 16/01/2019

E' consigliabile effettuare la vaccinazione contro la varicella dopo i 50 anni, per scongiurare il rischio che il virus che ne è responsabile si riattivi.

Una domanda di: Paola
Caro dottore,
conviene in età adulta fare la vaccinazione anti-varicella (contro il virus dell’herpes zoster) per scongiurare la possibilità di contrarre il fuoco di sant’antonio? Vale la pena di farla anche se nell’infanzia si è avuta la varicella o in questo caso è meglio di no? La vaccinazione è a pagamento e costa parecchio…Grazie mille.
Dottor Fabrizio Pregliasco
Dottor Fabrizio Pregliasco

Gentile signora,
la vaccinazione viene suggerita dai 50 anni ed è utile soprattutto per le persone che hanno avuto la varicella, proprio perché il fuoco di Sant’Antonio (herpes zoster) è una (dolorosissima) riacutizzazione del virus della varicella, che può rimanre silente anche per anni per poi riattivarsi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Fabrizio Pregliasco