22/01/2019

Qual è l’attività fisica che fa davvero dimagrire?

Dottoressa Valentina Camozzini Pubblicato il 22/01/2019 Aggiornato il 25/01/2019

La frequenza cardiaca è la variabile che permette di bruciare i cuscinetti di grasso durante un'attività fisica. Per calcolare a cosa deve corrispondere per assicurarsi il dimagrimento esiste una formuletta semplice e precisa.

Una domanda di: Giulia
Gentile dottoressa,
ho 40 anni e vorrei sapere qual è l’attività fisica migliore per dimagrire. Io devo perdere un po’ di cuscinetti di adipe ai fianchi, sui glutei e sulle cosce…
Grazie mille.
Dottoressa Valentina Camozzini
Dottoressa Valentina Camozzini

Gentile Giulia,
un’attività fisica che permette di bruciare i grassi e che, quindi, assicura il dimagrimento, è quella che mantiene la frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti del cuore al minuto, tra il 60 e il 70% della frequenza massima teorica della persona, protraendosi per un arco di tempo superiore ai 20 minuti. Questa “frequenza massima teorica” si calcola con una formula semplicissima, messa a punto dai fisiologi: 220 – l’età della persona. Nel suo caso, la frequenza cardiaca da mantenere durante l’attività fisica per poter bruciare i depositi adiposi è compresa tra i 108 e i 126 battiti del cuore al minuto. Ho ricavato il dato così:
220 – 40 (anni) = 180 (frequenza massima teorica)
60% di 180 = 108 battiti al minuto
70% di 180 = 126 battiti al minuto
In sintesi, dunque, se lei punta anche sull’attività fisica per dimagrire dovrà fare un’attività fisica per oltre 20 minuti, a una frequenza cardiaca compresa tra 108 e 126 battiti. Dovrà quindi procurarsi un cardiofrequenzimetro. E’ ovvio che questa attività fisica va praticata con costanza: almeno 4 volte alla settimana, tutte le settimane. Una certa attenzione va posta anche all’alimentazione: mangiando un po’ meno rispetto al fabbisogno si raggiunge più in fretta il peso ideale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottoressa Valentina Camozzini