26/10/2020

Paura delle sostanze chimiche: come si supera?

Dottor Salvatore Di Salvo Pubblicato il 26/10/2020 Aggiornato il 27/10/2020

Le fobie richiedono l'aiuto di uno specialista, al quale spetta valutare quale intervento possa rivelarsi più efficace per controllarle.

Una domanda di: Giulia
Esiste una medicina che cura la paura di venire in contatto con sostanze chimiche, detersivi, vernici e così via?
Grazie.
Dottor Salvatore Di Salvo
Dottor Salvatore Di Salvo

Gentile signora,
la sua paura appartiene all’elenco delle fobie semplici, a loro volta appartenenti ai disturbi d’ansia. La sua fobia, come tutte quelle del genere, non può essere superata grazie a rassicurazioni razionali. Chi ne soffre ha la consapevolezza che il pericolo è minimo o inesistente, ma ciò non riduce il suo timore e la sua ansia. i farmaci utilizzati per controllare il problema sono i serotoninergici, che devono essere necessariamente prescritti dallo specialista. In generale, è consigliabile affidarsi a un neuropsichiatra, che potrà valutare anche l’opportunità di associare una psicoterapia, per esempio comportamentale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Salvatore Di Salvo