09/03/2021

Mente e testa confuse: cosa può essere?

Dottor Salvatore Di Salvo Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 09/03/2021

Ci sono sintomi che segnalano un calo importante di energia, conseguenza diretta di una riduzione della serotonina nelle cellule nervose.

Una domanda di: Rosa
Salve dottore, è da un paio di mesi che soffro di mal di testa, la mente e la
testa confusa a tratti, ho dolori alla gamba, al braccio destro e sono giù di
umore. Il mio medico dice che è ansia: sto prendendo Samyr e Xanax, ma non vedo tanti
risultati. Grazie.
Dottor Salvatore Di Salvo
Dottor Salvatore Di Salvo

Gentile signora,
i sintomi che lei riferisce esprimono una riduzione della quantità di energia psichica a disposizione.
Si può presumere che questo dipenda dagli accadimenti dell’ultimo anno, così così complicato, pieno di incognite e di risvolti che hanno destato e continuano a destare inquietudine. Adesso sembra “scarica”, come un cellulare con la batteria in via di esaurimento.
Dire che una persona ha poca energia psichica equivale ad affermare che ha poca serotonina nelle sue cellule nervose.
La cura, quindi, deve consistere nella somministrazione di un serotoninergico che faccia aumentare la quantità della serotonina e, di conseguenza, la sua energia psichica.
Le consiglio dunque di rivolgersi a uno specialista in neuropsichiatria, per individuare il farmaco più idoneo al suo caso. Le ricordo che quanto prima si interviene tanto più aumentano le probabilità di controllare al meglio la situazione. Non si trascuri dunque. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Grazie e arrivederci Salvatore Di Salvo

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Salvatore Di Salvo