18/05/2022

La “mini-pillola” fa perdere i capelli?

Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 18/05/2022 Aggiornato il 18/05/2022

Il drospirenone (principio attivo contenuto nella pillola Slinda) non solo non provoca la caduta dei capelli, ma addirittura viene utilizzato contro l'alopecia femminile.

Una domanda di: Maria
Buongiorno, breve inizierò slinda a puro scopo anticoncezionale, ma temo un effetto collaterale ovvero la caduta dei capelli. Potrebbe essere che questa pillola faccia perdere capelli? Inoltre vorrei prendere biomineral one, cistidil e multicentrum, questi tre farmaci posso alterare l’effetto contraccettivo, rendendo la pillola inefficace? Preciso che biomineral one e cistidil mi sono stati prescritti dal dermatologo dato che durante i periodi di forte stress perdo capelli, come anche multicentrum per darmi energie. La minipillola mi è stata prescritta dalla ginecologa perché temo molto gli effetti collaterali e quindi ha voluto optare per qualcosa di più “leggero”, mi ha detto anche che andrà comunque monitorata per tre mesi. È possibile che questi integratori possano andare ad alterare il potere contraccettivo? In caso di alopecia basta sospendere la pillola oppure è un danno permanente? Vi ringrazio in anticipo.
Dottor Antonio Clavenna
Dottor Antonio Clavenna

Gentile Maria,
il drospirenone (principio attivo contenuto nella pillola Slinda) non è associato ad aumento della caduta dei capelli. Al contrario, è stato proposto il suo utilizzo come terapia nei casi di alopecia femminile associata a un elevato livello di androgeni. Non sono segnalate interazioni tra i farmaci e gli integratori alimentari che sta assumendo e la pillola contraccettiva. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Antonio Clavenna