07/02/2019

Ho la sindrome delle gambe senza riposo?

Dottor Marco Zucconi Pubblicato il 07/02/2019 Aggiornato il 07/02/2019

Ci sono sintomi che autorizzano la diagnosi di Restless Legs Syndrome (sindrome della gambe senza riposo), disturbo che non va trascurato per la sua pesante interferenza sul riposo notturno.

Una domanda di: Pamela
Gentile dottor Zucconi,
ho visto che lei è specialista nella sindrome della gambe senza riposo. Credo di soffrirne: appena mi corico sento un nervosismo che mi pervade tutte le gambe e che mi rende faticoso addormentarmi. Tutto è cominciato a 34 anni, subito dopo la nascita del mio primo figlio. Ora di anni ne ho 37 e il problema si fa ogni giorno più pesante da sopportare. Preciso che si manifesta solo di sera, quando mi corico. Aggiungo, perché forse è importante, che in gravidanza purtroppo era aumentata di 30 chili, partendo da una situazione di sovrappeso. Di chili dalla gravidanza me ne sono rimasti 10 quindi ho un sovrappeso di 20 chili: può esserci un nesso? Cosa mi consiglia di fare per risolvere il nervosismo delle gambe? E mi può dire anche qual è la sua causa?
Grazie di cuore.
Dottor Marco Zucconi
Dottor Marco Zucconi

Cara signora,
i sintomi che riferisce potrebbero in effetti essere dovuti alla sindrome delle gambe senza riposo (o Restless Legs Syndrome, RLS), che colpisce più frequentemente le donne e che spesso esordisce anche prima dei 40 anni e a volte proprio in gravidanza, più che dopo il parto), spesso nell’ultimo trimestre. Generalmente nelle forme ad esordio precoce vi è una familiarità per tale disturbo. Il disturbo del sonno che ne deriva in effetti è importante e, se riconosciuto, va curato con farmaci specifici, che sono generalmente diversi dai normali ipnoinducenti. La decisione terapeutica, specie nelle persone giovani, va ben ponderata e la scelta farmacologica pure. Inoltre, lei riferisce un aumento di peso che può giocare un ruolo se fosse associato a disturbi respiratori in sonno (russamento, apnee ostruttive), perchè anch’essi possono peggiorare il sonno e il disturbo alle gambe. La valutazione globale del sonno, sotto tutti i punti di vista, è fondamentale per la diagnosi e la conseguente terapia. Con cordialità.

Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Marco Zucconi