05/02/2019

Dubbi sugli antibiotici

Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 05/02/2019 Aggiornato il 05/02/2019

Non è vero che gli antibiotici indeboliscono il sistema immunitario. Per quanto riguarda l'opportunità di assumerli con i fermenti lattici (probiotici) non vi sono ancora certezze assolute.

Una domanda di: Roberta
Gentile dottor Clavenna,
c’è del vero nell’idea molto diffusa che gli antibiotici indeboliscono il sistema immunitario e quindi dopo averli presi è più facile ammalarsi? E se è così a quali malattie espongono più facilmente? Un’ultima domanda: è meglio prendere i fermenti lattici durante una cura con antibiotico? Io sono adulta (ho 40 anni) e nella mia vita di antibiotici ne ho presi tanti, per mal di gola e infezioni ai denti.
Dottor Antonio Clavenna
Dottor Antonio Clavenna

Gentile signora Roberta,
gli antibiotici non indeboliscono il sistema immunitario. Può essere vero, però, il contrario: che chi ha le difese immunitarie indebolite si trovi ad assumere più spesso l’antibiotico, anche se magari non sempre in modo appropriato. Può capitare, per esempio, che alcune persone siano più soggette ad avere infezioni delle vie respiratorie per cui il medico potrebbe prescrivere l’antibiotico o che alcuni virus, come per esempio quello dell’influenza (che non dovrebbe essere, però, curata con l’antibiotico), favoriscano la successiva comparsa di infezioni batteriche.
I probiotici (fermenti lattici) appaiono efficaci nel prevenire la diarrea che a volte è un effetto indesiderato degli antibiotici, anche se gli studi disponibili non sono ancora conclusivi a questo riguardo. L’efficacia sembra, però, variare a seconda del ceppo di batteri studiato e mancano ancora indicazioni basate su prove scientifiche su quale dosaggio e quale durata della terapia siano maggiormente efficaci.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.


Scrivi a: Dottor Antonio Clavenna